Sossisfazione del Sindaco Mauceri dopo l'ok della Regione al finanziamento per il costone

Immagine articolo: Sossisfazione del Sindaco Mauceri dopo l'ok della Regione al finanziamento per il costone

"L’Amministrazione Comunale di Menfi esprime compiacimento per l'attenzione manifestata dal Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, tesa a realizzare un intervento immediato, volto a risolvere definitivamente il problema del costone di Porto Palo.  Tutto ciò rappresenta una risposta concreta alle svariate istanze avanzate da questa Amministrazione che da subito si è adoperata nel richiedere ai vari Enti Sovracomunali Preposti , l'adozione delle misure necessarie a finanziare gli interventi risolutori volti al ripristino e alla definitiva fruizione dei luoghi interessati dalla frana. Si ha la consapevolezza che lavorare per il territorio significa sviluppare relazioni sinergiche in grado di produrre risultati tangibili.  E’ indubbiamente necessario che l'impegno sia costante e non a fasi alterne o, peggio, determinato dalla risonanza mediatica del caso.

Pertanto è doveroso il ringraziamento al Commissario di Governo per il contrasto del dissesto idrogeologico nella Regione Siciliana nella persona del Presidente Renato Schifani e al Soggetto Attuatore dei Programmi per il contrasto del dissesto idrogeologico Maurizio Croce che, a seguito dell'incontro tenutosi in data 18.01.2023 con il Sindaco Arch. Marilena Mauceri, ha prontamente assicurato la copertura finanziaria per la messa in sicurezza e la fruizione dei luoghi direttamente interessati dalla frana.

Purtroppo i tempi burocratici e le disponibilità in seno al bilancio comunale hanno consentito solo recentemente di avere un progetto di fattibilità tecnica ed economica utile a consentire la suddetta copertura finanziaria dell’intervento. Solo attraverso questi strumenti è stato possibile dotare il comune di Menfi di un progetto di fattibilità inerente a tutto il versante di Porto Palo ivi compreso l’intervento di prossima esecuzione riguardante direttamente la messa in sicurezza della zona in frana.  E’ stato quindi avviato un percorso concreto volto alla definitiva risoluzione del problema “frana di Porto Palo” che insiste dal 1954. Si è lieti di apprendere che all'esito del lavoro svolto, il nostro concittadino ha ragionevolmente interrotto la protesta iniziata, tuttavia, ci si rammarica che lo stesso, nei suoi innumerevoli ringraziamenti, non ha espresso un minimo riconoscimento per quanto fatto da questa Ammistrazione Comunale.

Merita, inoltre, ringraziare l’Ing. Capo Del Genio Civile e il Dirigente Generale all‘ Assessorato Infrastrutture per l'impegno profuso e l'attività finora posta in essere.  In proposito merita rendere atto dell'interessamento manifestato dall'Assessore regionale On. Di Mauro, che fin dal momento in cui gli eventi calamitosi si sono abbattuti su Menfi ha sempre contribuito attivamente alla ricerca di tutte le soluzioni possibili. Si ringrazia la collaborazione della FIT (federazione italiana tabaccai) con il Comune per la delocalizzazione dell’attività del tabaccaio. Infine si vuole ringraziare l’associazione di Porto Palo per il sostegno".  Il Sindaco Arch. Marilena Mauceri e l’intera Amministrazione Comunale"

RATING

COMMENTI

Condividi su

    Belicenews su Facebook
    ARGOMENTI RECENTI
    ABOUT

    Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
    P.IVA: IT02492730813
    Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 330 852963 Privacy
    credits: mblabs.net