Successo a Menfi presso l’Istituzione Culturale Federico II per il “The Concert Christmas show”

Immagine articolo: Successo a Menfi presso l’Istituzione Culturale Federico II per il “The Concert Christmas show”

Per celebrare il decennale dell’istituzione della Scuola Civica Musicale “Città di Menfi”, giovedì 22 Dicembre, presso l’Istituzione Culturale Federico II si è svolto il “The Concert Christmas show” con la presenza di un caloroso e numeroso pubblico.

A condurre l’evento in maniera magistrale, il professore Piero Mangiaracina, Docente di Clarinetto e Canto Moderno presso la suddetta Scuola. Ha ricordato che la scuola di Menfi, convenzionata e gestita didatticamente dal Conservatorio di Musica di Stato "A. Toscanini" di Ribera, offre agli allievi l’opportunità di frequentare gli studi nel proprio territorio e di conseguire la certificazione dei percorsi formativi di base, indispensabile all'accesso ai Corsi Superiori di Livello (AFAM).

Il vicedirettore del Conservatorio di Ribera, professore Mario Arcidiacono ha espresso che finalmente, dopo 30 anni, l’Istituto Superiore di Studi Musicali “A. Toscanini” di Ribera è Conservatorio di Stato. Ha apprezzato l’espressione musicale classica e pop a tutti i livelli e ha concluso porgendo ad allievi e famiglie gli auguri di buone feste. Per l’I.C. “Santi Bivona” la vicepreside Dott.ssa Nicoletta Libasci e la professoressa Grazia Cusumano, che ha affermato che la musica, in quanto arte, si coniuga alle altre espressioni artistiche manifestando lo stato d’animo di quello che stiamo vivendo nel nostro periodo storico. L’espressione artistica che stasera i giovani hanno regalato dovrà servire come auspicio per guardare sempre più in alto. A rappresentare il Comune di Menfi l’Assessore Avv. Mistretta che nel saluto si è congratulato con i fautori della Scuola Civica per il ruolo importante che svolgono nel territorio, per il livello di formazione professionale e artistica. Ancora, ha manifestato il suo compiacimento per gli alti livelli raggiunti dagli alunni della Scuola Civica Musicale “Città di Menfi”. Il coordinatore della Scuola Civica, nonché presidente dell’Associazione Culturale Musicale “Diapason”, M° Michele Raia ha precisato che volutamente quest’anno, oltre alla musica classica, è stata presentata una kermesse di pop e musica moderna. Ha presentato il Prof. Piero Mangiaracina, designato dal Collegio Accademico, che esprime per la Scuola un valore aggiunto, in quanto musicista poliedrico con un’ottima carriera alle spalle.

Ha ricordato inoltre, che il Conservatorio negli ultimi 15 anni è cresciuto tantissimo, uno dei maggiori Conservatori a livello nazionale e internazionale nel quale si sono laureati tantissimi musicisti e sono state promosse numerose produzioni di spessore.

Un auspicio è quello che la scuola venga conosciuta e apprezzata sempre di più in quanto rappresenta una vera ricchezza per il nostro territorio.

Ha infine ringraziato tutti gli alunni e i docenti, in particolare quelli che si sono esibiti con gli allievi della Propedeutica, Calogero Curto, Piero Mangiaracina, Pietro Montalbano, Angela Leone.

Oltre alle Classi di Canto, Chitarra, Clarinetto, Flauto, Pianoforte, Tromba, Sassofono, Violino, Violoncello e Propedeutica Musicale, sono aperte le iscrizioni alle Classi di Chitarra Jazz, Basso Elettrico, Piano Jazz, Canto Jazz, Batteria Jazz.

RATING

COMMENTI

Condividi su

    Belicenews su Facebook
    ARGOMENTI RECENTI
    ABOUT

    Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
    P.IVA: IT02492730813
    Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 344 222 1872
    Privacy PolicyCookie Policy
    credits: mblabs.net