Vittorio Sgarbi si scaglia contro l'edificio accanto la Torre e attacca: "Con quali argomenti è stato concesso il nulla osta?”


Vittorio Sgarbi attacca su Facebook l’edificio in fase di ristrutturazione accanto la Torre di avvistamento a Porto Palo. Con un hastag #italiasfregiata il famoso critico d’arte ha così duramente commentato: “Quella che vedete nella foto è una Torre di avvistamento del 1583. Si trova sul promontorio che domina la baia di Porto Palo, a Menfi, in provincia di Agrigento, dove peraltro c'è una spiaggia che da anni viene premiata con la bandiera blu.  E' una delle tanti torri costruita allora come sistema difensivo e di avvistamento. Grazie a una segnalazione di Francesca Capizzi, cronista del «Giornale di Sicilia», abbiamo appreso dei lavori in corso un edificio adiacente.

Vi mostriamo delle foto riprese da diverse prospettive e mi chiedo: con quali argomenti la Sovrintendenza ha dato il suo nulla osta?”. 

Il post del critico d’arte ha diviso i cittadini. C’è chi fa notare come l’edificio sia una antica costruzione oggetto unicamente di lavori di ristrutturazione e, pertanto, la polemica non ha senso.

Una netta posizione è stata espressa dalla giornalista menfitana Francesca Capizzi che ha segnalato il “caso” a Vittorio Sgarbi e che così su Facebook ha replicato ad alcuni commenti sull’argomento: “la foto ha un hashtag inequivocabile: #italiasfregiata. L’Italia è piena, da Bolzano a Pachino, di obbrobri architettonici costruiti nel rispetto di norme urbanistiche e sotto l’occhio pigro di sovrintendenze troppo permissive.  In altre parole, cioè che è “legale” non necessariamente rispetta il Paesaggio circostante. Porto un esempio lampante: il viadotto che passa sotto Agrigento. Costruito “secondo legge”, ma da anni tutti ne sottolineano l’impatto ambientale rispetto ai templi. Io non ho fatto nessuna inchiesta giornalistica. Ho indicato una torre del 500 violata, rispetto all’unicum del paesaggio, da un edificio che è oggi in restauro e non so con quale destinazione d’uso”.

RATING

COMMENTI

Condividi su

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - I contenuti del presente sito appartengono all'Associazione Culturale L'Araba Fenice. Privacy
credits: mblabs.net

Torna SU