75 Milioni dalla Regione per i centri storici dei piccoli comuni siciliani. C’è anche Montevago

Immagine articolo: 75 Milioni dalla Regione per i centri storici dei piccoli comuni siciliani. C’è anche Montevago

C'è Montevago tra i settanta piccoli e medi comuni della Sicilia, a cui la Regione Siciliana ha destinato 75 milioni di euro da spendere nel recupero dei centri storici. L'assessorato regionale alle Infrastrutture ha dato il via libera definitivo alle amministrazioni locali per le gare d'appalto connesse al bando "Centri storici", messo a punto dal governo Musumeci. 

«Gli investimenti sulla riqualificazione del tessuto urbano siciliano - ha commentato il presidente della Regione Nello Musumeci - rappresentano uno dei pilastri del mio programma di governo. Siamo convinti che tutelando il patrimonio storico specie dei piccoli centri creiamo le condizioni per uno slancio alla riscoperta del nostro territorio e occasioni di lavoro e sviluppo». 

«Dopo aver elaborato due linee di finanziamento e stilato le graduatorie dei settanta progetti spiega l'assessore alle Infrastrutture Marco Falcone adesso acceleriamo decisamente sulle procedure. I Comuni possono già compiere le gare d'appalto, nelle more dei singoli decreti.

In tal modo - sottolinea Falcone - puntiamo a far partire i primi interventi di questo vasto Piano di risanamento dei centri storici, messa in sicurezza e tutela di ambiente e beni culturali entro l'estate. Lavoriamo così al post-emergenza: gli investimenti infrastrutturali, abbattendo i tempi della burocrazia - conclude Falcone devono essere la prima leva per risollevare la Sicilia dalla crisi economica scatenata dal coronavirus». 

 

RATING

COMMENTI

Condividi su

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 330 852963 Privacy
credits: mblabs.net

Torna SU