L’emergenza sanitaria che sta colpendo il nostro paese sta stravolgendo certamente le nostre abitudini e anche il mondo universitario che nonostante ciò va avanti e in questi giorni si sono svolte le prime lauree in videoconferenza. Ne è testimone Gabriele Saladino (23 anni) Presidente della Consulta Giovanile di Montevago che oggi è stato proclamato Dottore in Economia e Finanza all’Università degli Studi di Palermo direttamente da casa in videoconferenza con tutta la commissione esaminatrice.
Ecco le prime parole del neolaureato: “L’emozione è tantissima perché ripaga gli sforzi e i sacrifici sostenuti durante questo percorso universitario, non nascondo che in questi ultimi giorni nella mia testa regnava la confusione più totale perché ancora vi era incertezza sul da farsi e su come si doveva portare avanti questa sessione di laurea.
Certo, rimane il rammarico di non poter festeggiare e ricevere gli abbracci di amici e parenti che comunque ci hanno tenuto a manifestarmi la loro vicinanza in modo virtuale. Per questo mi sento di ringraziare la mia Famiglia che mi ha sempre sostenuto e i miei amici che hanno compreso la delicatezza del momento. Però bisogna andare avanti e la cosa importante è aver concluso questo capitolo con la speranza che la situazione a livello mondiale possa migliorare.
A tal proposito, volevo approfittare di tale occasione per ricordare ai miei concittadini che il momento che stiamo attraversando è delicato e bisogna essere responsabili perché abbiamo ancora tanto tempo davanti per poter festeggiare e stare insieme. A tal riguardo voglio riportare le parole del Presidente Conte: Rimaniamo distanti oggi per abbracciarci con più calore domani. Quindi mi raccomando restiamo a casa per il bene di tutti”.
La redazione di belicenews ringrazia Gabriele Saladino e porge le sue migliore congratulazioni per il traguardo raggiunto.