Montevago. Approvato schema democrazia partecipata. Ecco cosa dice il regolamento

Immagine articolo: Montevago. Approvato schema democrazia partecipata. Ecco cosa dice il regolamento

E' previsto dalla legge che, ogni comune spenda il 2% dei trasferimenti in proposte di democrazia partecipata. Anche il comune di Montevago si è attivato in tal senso, approvando in consiglio comunale (delib. c.c. n.25 del 04.06.2019) lo schema del regolamento disciplinante le forme di democrazia partecipata. Si tratta del cosiddetto bilancio partecipato, le cui proposte potranno essere presentate alle residenti persone fisiche, ma anche ad associazioni, ditte, enti pubblici e privati.

Le istanze presentate dovranno riguardano lo sviluppo del centro storico, lo sviluppo economico e il turismo, gli spazi e le aree verdi, le politiche giovanili, le attività sociali, scolastiche ed educative, culturali e sportive. Le proposte seppur inerenti a tali temi, ma che incidono negativamente sulla parte entrata del bilancio di previsione, non saranno considerate.

Il regolamento prevede una prima fase di informazione in cui il comune convolgerà la cittadinanza, mediante pubblicazione di apposito avviso pubblico, sul sito istituzionale dell'ente per 15 gg, e sul territorio.

Saranno esplicitati i seguenti elementi: budget, soggetti coinvolti, modalità di espressione della preferenza, termine di presentazione e aree tematiche. Potrà essere convocata anche un'apposita assemblea pubblica per informare la cittadinanza.

In una seconda fase, avverrà la consultazione e la raccolte delle proposte, che dovrà pervenire entro i termini stabiliti. Infine, le proposte saranno analizzate dagli uffici di competenza e successivamente in un tavolo tecnico con l'assessore al ramo.

Secondo il regolamento le proposte potranno essere di due tipi: segnalazioni o interventi, e verranno valutate ai fini della graduatoria in termini di fattibilità tecnica e giuridica, compatibilità col programma elettorale e gli atti già approvatri, stima dei costi e dei tempi di realizzazione, priorità, caratteristisca del perseguimento dell'interesse generale e dell'innovazione, programmazione di settore e compatibilità con i settori di intervento e le risorse a disposizione. 

RATING

COMMENTI

Condividi su

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 330 852963 Privacy
credits: mblabs.net

Torna SU