Montevago, “Percorsi Visivi” il Museo Open Air che nascerà a gennaio nel vecchio centro del comune belicino.

Immagine articolo: Montevago, “Percorsi Visivi” il Museo Open Air che nascerà a gennaio nel vecchio centro del comune belicino.

Continuano i lavori di allestimento di PERCORSI VISIVI, il museo open air che sta per nascere tra i ruderi del vecchio centro di Montevago grazie all’iniziativa dell'associazione culturale "La Smania Addosso" ed il patrocinio del Comune di Montevago, della Presidenza dell'ARS e dell'Assessorato al Turismo Sport e Spettacolo della Regione Siciliana.

PERCORSI VISIVI è un Museo a cielo aperto nel quale saranno proposte attività come visite scolastiche, momenti di confronto culturale, eventi artistici, musicali e gastronomici. Uno spazio museale urbano ma anche un tour tra i ruderi del centro belicino che ha lo scopo di far rivivere i luoghi del passato attraverso un linguaggio narrativo contemporaneo, riconvertendoli al contempo in locations ospitanti nuove forme espressive.

I ruderi e le architetture dell’antico centro diventano infatti supporti naturali per l'installazione di opere d'arte, elementi di un Museo contemporaneo a cielo aperto visitabile tutto l'anno e in continuo divenire. È in corso infatti in queste ore un lavoro certosino di ripulitura delle architetture e degli spazi interessati volto a riportare alla luce, percorsi, aree un tempo vissute, gli antichi pavimenti coperti da strati di terra e materiale edile e ruderi che ospiteranno le istallazioni destinate alle opere d’arte ed agli spazi concettuali del percorso. E mentre proseguono in lavori in vista dell'inaugurazione in programma per la prima decade di gennaio 2021, si conoscono i primi nomi degli artisti che realizzeranno le opere da posizionare nel nuovo Museo di Percorsi Visivi, lungo il percorso. Tra i primi ad essere presente con la realizzazione di tre murales sarà LIGAMA. Il secondo artista Pascal Catherine ed il maestro Bruno D'Arcevia

RATING

COMMENTI

Condividi su

    Belicenews su Facebook
    ARGOMENTI RECENTI
    ABOUT

    Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
    P.IVA: IT02492730813
    Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 330 852963 Privacy
    credits: mblabs.net

    Torna SU