Si è tenuto martedì a Partanna, presso l’Istituto Superiore “Francesco D’Aguirre – Dante Alighieri”, l’incontro tra gli studenti e la squadra di hockey e football su carrozzina Leoni Sicani di Santa Margherita di Belìce.
Il progetto, dal titolo “La biblioteca umana”, è stato fortemente voluto dalla Dirigente Scolastica, Prof.ssa Francesca Accardo, e coordinato dalle docenti Gilda Gugliotta, Maria Luigia Dia e Rosa Chiaramonte.
Capita spesso che rappresentanti dei Leoni Sicani vengano chiamati nelle scuole di ogni ordine e grado per raccontare la loro esperienza di vita quotidiana. Ed è proprio quel che è accaduto martedì a Partanna.
Con la biblioteca umana, le persone si sostituiscono ai libri e raccontano la loro storia con l’obiettivo di combattere i pregiudizi, gli stereotipi e diminuire le disuguaglianze, garantendo una maggiore inclusione.
I Leoni Sicani, rappresentati dai capitani della squadra di hockey e di football, Giuseppe Sanfilippo e Giuseppe Capizzo, insieme a Caterina Crapanzano e Ignazio Capizzo, ma anche con la complicità delle volontarie in servizio civile, hanno parlato di sé e dell’importanza dell’esaltazione delle diverse abilità di ciascuna persona.
Attraverso il racconto delle loro attività sportive, i Leoni Sicani hanno catalizzato l’attenzione degli studenti e dei docenti presenti, riuscendo ad instaurare un dialogo formativo che è, e deve continuare ad essere, parte dell’insegnamento scolastico.