In relazione alla vicenda di cui avevamo dato notizia ieri mediante l'articolo intitolato "Poggioreale, il Tribunale di Sciacca scagiona Mario Cappadoro. Infondate le accuse rivolte dall'ex moglie. "Un inferno. Adesso penso solo a riavere i miei figli"", riceviamo e pubblichiamo le precisazioni degli Avv. ti Catania e Anselmi: i sottoscritti Avv. Vituccia Catania, difensore della parte civile, coniuge dell’imputato, M.R. e Avv. Roberta Anselmi, difensore della parte civile Associazione Femminile “Casa di Venere”, che tutela le donne vittime di violenza, entrambe del Foro di Marsala, al fine di chiarire i reali aspetti della vicenda giudiziaria, comunicano quanto segue:
- Il Tribunale di Sciacca, con sentenza del 15.7.2020, ha assolto il Cappadoro dai reati di violenza sessuale e maltrattamenti nei confronti della moglie, con la formula “perché il fatto non costituisce reato”, facendo pertanto ritenere che i fatti contestati all’imputato da un punto di vista storico si sono realmente verificati e che, pur essendo stata la persona offesa considerata credibile, la rilevanza penale sia stata esclusa dal Tribunale solo per ragioni tecnico - giuridiche che ancora non si conoscono, non essendo stata ad oggi depositata la motivazione. D’altro canto, il Cappadoro risulta già in precedenza condannato a due anni di reclusione dal Tribunale di Marsala, con sentenza ormai definitiva, per identici reati, sempre a seguito di denuncia – querela della moglie, già dunque ritenuta più che credibile.
- La sentenza del Tribunale di Sciacca non è affatto definitiva, essendo possibile proporre appello, che, presumibilmente le parti civili e la Procura di Sciacca, che in udienza ha chiesto ben otto anni di reclusione, provvederanno ad esperire;
- Il Tribunale per i Minorenni di Palermo, sulla base di un’ampia e accurata istruttoria, che ha tenuto conto dei pareri tecnici espressi dalle competenti figure professionali, ha dichiarato Cappadoro Mario decaduto dalla responsabilità genitoriale sui figli minori, ritenendolo oggettivamente privo delle capacità minime indispensabili per potersi occupare in modo adeguato dei figli.
Avv. Vituccia Catania
Avv. Roberta Anselmi