Un gruppo di dodici cittadini americani, originari di Poggioreale e residenti nel Texas, hanno visitato Poggioreale, il paese dei loro avi. In particolare hanno voluto incontrare due famiglie (Cangelosi e Tritico) dalle quali discendono i loro nonni.
Accompagnati da Rosario Sanfilippo, addetto alla ricerche genealogiche, sono stati ricevuti nella sede municipale dal vice sindaco Francesco Blanda. L’amministratore comunale dopo i rituali saluti di benvenuto ha illustrato loro le attività di “esercitazione di Protezione Civile, che si svolgono negli ultimi anni presso la Poggioreale Antica. Il vice sindaco Blanda, inoltre, ha evidenziato al gruppo di americani originari di Poggioreale i progetti di recupero e valorizzazione della Poggioreale Vecchia che si intendono attuare, con il prezioso coinvolgimento delle comunità di poggiorealesi, emigrati in Australia e in America.
A seguire, il gruppo di americani hanno visitato sia i ruderi della Poggioreale Vecchia, gravemente danneggiata dal terremoto del gennaio 1968 che il cimitero comunale. Nello scorso mese di giugno, il sindaco di Poggioreale Girolamo Cangelosi è stato invitato in America dalla comunità di poggiorealesi, emigrati nello Stato del Texas.
Nella foto il gruppo di americani a Poggioreale.