Cresce l'attesa per la presentazione del Workshop internazionale "Ghost Town Poggioreale"

Immagine articolo: Cresce l'attesa per la presentazione del Workshop internazionale “Ghost Town Poggioreale“

Si terrà sabato 12 gennaio 2019, (ore 11,00 presso l’aula consiliare di Poggioreale), la presentazione del Workshop internazionale: ”GHOST TOWN POGGIOREALE”. Presenzieranno: il  sindaco di Poggioreale Girolamo Cangelosi, Angelo Centonze, responsabile UTC di Poggioreale, Nicola Catania coordinatore dei sindaci della Valle del Belice, i professori Rosa Caponetto, Sebastiano D’Urso, Paolo Guarnaccia, tutti  dell’Università degli Studi di Catania.

Previsti gli interventi degli ingegneri: Maria Seminara e Rosario Rosso su:”Podium Regale-Ipotesi di recupero dei ruderi di Poggioreale”. A seguire la presentazione del Workshop.  “Abbiamo pensato, con la mia collega Maria Seminara e i docenti universitari Sebastiano D’Urso, Rosa Caponetto, Paolo Guarnaccia, di organizzare il workshop internazionale- precisa l’ingegnere Rosario Rosso-con il preciso obiettivo di approdare alla riqualificazione dei ruderi di Poggioreale. A conclusione del   seminario che avrà la durata di una settimana contiamo di redigere una serie di proposte tutte finalizzate non solo alla “valorizzazione dell’esistente (edifici e spazi pubblici del vecchio centro) ma anche a una rivitalizzazione sociale ed economica del vecchio centro, gravemente danneggiato dal terremoto del gennaio 1968”.  Secondo i promotori del workshop il processo di riqualificazione dei “Ruderi di Poggioreale” deve necessariamente passare attraverso tre momenti  particolari: ”il rispetto della memoria storica, il ripopolamento del vecchio centro, la riattivazione dell’economia locale”. Al Workshop internazionale (rivolto a laureati e studenti di architettura,ingegnera edile,urbanistica) è prevista la partecipazione di personalità del mondo dell’architettura, economia, sociologia, antropologia di fama internazionale ma anche della gente del luogo.Nella foto la piazza del vecchio paese di Poggioreale.

RATING

COMMENTI

Condividi su

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 330 852963 Privacy
credits: mblabs.net

Torna SU