Esercitazione del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco presso i ruderi di Poggioreale

Immagine articolo: Esercitazione del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco presso i ruderi di Poggioreale

I ruderi del sito della Poggioreale Antica (gravemente danneggiata dal terremoto del gennaio 1968) hanno ospitato l’esercitazione: ”Use Case 1-vittime intrappolate sotto le macerie” che ha rappresentato il primo test operativo del progetto europeo:” Search and Rescue”. La finalità dell’iniziativa, promossa dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, è stata quella di realizzare “una uniforme intelligente per i soccorritori dotata di sensori per il monitoraggio dei loro parametri vitali e lo sviluppo di un algoritmo di intelligenza artificiale per l’individuazione delle vittime sotto le macerie”.

Al progetto, realizzato in collaborazione con il Dipartimento Regionale della Protezione Civile, hanno partecipato 21 partner di 13 paesi europei diversi. A cominciare dalla Grecia (capofila) all’Austria, Belgio, Creta, Estonia, Francia, Germania, Spagna, Irlanda, Polonia, Romania, Italia.

Nell’esercitazione come “vittime sotto le macerie” sono stati impegnati volontari della Protezione Civile della Regione Siciliana.Sia il Capo del progetto che i numerosi rappresentanti dei partner hanno rivolto un “sentito plauso” ai Vigili del Fuoco per la professionalità riscontrata nel contributo fornito su aspetti tecnici e sanitari. Ringraziamenti anche per la comunità di Poggioreale per l’ospitalità.Tutti d’accordo nel sottolineare come la “Poggioreale Antica” costituisca un sito eccezionale per tutte le attività mirate a migliorare il “futuro soccorso alle vittime sotto le macerie”.

Nella foto un momento dell’esercitazione.

RATING

COMMENTI

Condividi su

    Belicenews su Facebook
    ARGOMENTI RECENTI
    ABOUT

    Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
    P.IVA: IT02492730813
    Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 330 852963 Privacy
    credits: mblabs.net

    Torna SU