Circa quindicimila persone hanno partecipato a Poggioreale, in due giorni, alla 26^ Mostra dei Formaggi della Valle del Belice e Sagra della Ricotta.
Visitatori provenienti da diversi centri delle tre province di Trapani, Agrigento e Palermo.
Piena soddisfazione da parte degli organizzatori: il comune di Poggioreale.
“Un successo oltre le previsioni-sottolinea Mariano Sancetta, assessore comunale allo Sport, Turismo, spettacolo-è stato davvero un bel spettacolo di folla che ha ripagato gli sforzi economici ed organizzativi”.
La finalità dell’importante manifestazione è stata la “valorizzazione dei prodotti tipici, con particolare riferimento ai formaggi prodotti in loco”.
E anche quest’anno molto “gettonata” si è rivelata la degustazione dei diversi tipi di formaggi, della ricotta, delle olive, del pane.
Per quanto concerne la partecipazione agli eventi collaterali, il “pieno di spettatori” si è avuto per il concerto dei “Gemelli Diversi”.
Molto partecipate anche le iniziative riguardanti: il concerto Fiorella Mannoia Acustic Cover Band, la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria a Pippo Madè, la mostra fotografica sul tema: ”Ritorno alle radici Poggioreale Antica”.
Apprezzamenti anche per lo spettacolo di cabaret:”Manlio Dovì e Salvo La Rosa”, Musica con Giuseppe Castellino, Animazione musicale Dj Set ,“I Kamurria band”, concerto Colpa d’Alfredo Tribute Band Vasco Rossi, gruppo folk Val di Mazara,i Trikke Due. E poi per lo spettacolo “Cooking shows, realizzazione di una torta di “ricotta Gigante”,per il ”Raduno auto d’epoca e giro della città, Parco giochi per Bambini.
Si è tenuta inoltre la 2^ Edizione della Degustazione guidata dei formaggi e dei vini della Valle del Belice con il professore Massimo Todaro presidente DOS Sicilia, Wine Tasting “L’Eccellenza enogastronomica del territorio” a cura dell’enologo Gianni Giardina-Commissario degustatore Internazionale, con la partecipazione dell’Istituto Istruzione Superiore I e V.Florio.
A gestire i diversi “momenti” in programma: l’Associazione Culturale Musikè, guidata anche quest’anno magistralmente dall’instancabile Nino Pulizzi.
La Mostra dei Formaggi è stata patrocinata dall’Unione dei Comuni Valle del Belice e dall’ Assessorato Regionale Turismo, Sport, Spettacolo.
Nella foto la folla al concerto dei Gemelli Diversi,