"Lu Presenti" di Poggioreale. La tradizione si rinnova. Via ai festeggiamenti

Immagine articolo: “Lu Presenti“ di Poggioreale. La tradizione si rinnova. Via ai festeggiamenti

"Lu Presenti" è  il dono simbolico delle famiglie dei burgisi (agricoltori un po benestanti) di Poggioreale Antica che si erano impegnati a finanziare la festa del Santissimo Crocefisso  (la festa di lu Signuri) con 8 tumuli di frumento.  È  costituito da un drappo lungo 13 metri e largo 80 cm, di seta purissima e ricami a forma di fiori ed una croce nella parte iniziale. Alla estremità  viene tenuto un mazzo di grano e fiori che rappresenta il ceto dei Burgisi.

Anticamente solo le famiglie che avevano contributo alla realizzazione potevano tramandarsi l'onore di portarlo in processione (sempre 8 tumuli di frumento ci volevano). Veniva portato da 25 splendidi muli bardati a festa con paramenti in seta in stile spagnolo. I cavalieri che portavano lu Presenti lanciavano dalle saccoccie caramelle e confetti alle gentili signore e soprattutto signorine affacciate ai balconi lungo il percorso della processione.  La processione si chiudeva con la caratteristica salita dei 66 scalini della gratinata della chiesa Madre di Poggioreale Antica.  Lu Presenti si Sfila per il paese ogni 12 13 giugno perché insieme la festa di SANT'ANTONIO si incorpora quella del Santissimo crocifisso.

RATING

COMMENTI

Condividi su

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 330 852963 Privacy
credits: mblabs.net

Torna SU