Poggiorale, Consiglio Comunale approva ordine del giorno contro il bullismo

Immagine articolo: Poggiorale, Consiglio Comunale approva ordine del giorno contro il bullismo

Approvato all’unanimità dal consiglio comunale di Poggioreale l’ordine del giorno sul “contrasto e prevenzione nei confronti del bullismo e del cyberbullismo”.

Il documento è stato presentato dal gruppo consiliare di minoranza “Terra Viva”. L’ordine del giorno punta ad “impegnare l’amministrazione comunale a promuovere (soprattutto nelle scuole) iniziative sul tema del bullismo promuovendo eventi socioculturali ed educativi rivolti alla cittadinanza”.

Proposta anche la realizzazione di una “panchina di colore giallo” riportante la scritta: ”No al bullismo, No al cyberbullismo”. Inoltre il documento contiene anche al suo interno la “verifica della possibilità ed opportunità di realizzare un adesivo di colore giallo riportante la scritta:” No al bullismo, No al cyberbullismo” da affiggere negli esercizi commerciali a favore dell’iniziativa. Verificare poi anche la possibilità e l’opportunità di “istituire un osservatorio permanente di prevenzione del fenomeno del bullismo e del cyberbullismo coinvolgendo ASL, medici ed aziende che si occupano di tecnologia”.

L’ordine del giorno approvato prevede di verificare la ”possibilità e l’opportunità di coinvolgere qualche soggetto istituzionale che possa realizzare un “Punto Giallo” a cui le persone vittime di bullismo e cyberbullimo possano rivolgersi in anonimato per avere un primo approccio informativo e di orientamento”.

Il presidente del consiglio comunale Sandro Ippolito ha sottolineato come “il bullismo ma soprattutto il cyberbullismo rappresentano uno degli attuali e principali problemi che interessano la popolazione giovanile manifestandosi in diverse forme di violenza psicologica e fisica con comportamenti ostili e ripetuti da parte di un soggetto o di un gruppo di soggetti con l’intento di sopraffare altro o altri soggetti che si trovano in posizione di debolezza, al fine di imporre il proprio potere. Ha evidenziato inoltre che “sono notevoli le conseguenze di chi è soggetto ad episodi di bullismo e cyberbulismo che addirittura portano al suicidio nei casi più gravi”.

Il consigliere comunale di minoranza Maria Salvaggio nel suo intervento ha rimarcato che “l’ordine del giorno mi sta molto a cuore avendo figli minori. Ho avuto modo di notare-ha evidenziato-atteggiamenti per cui piuttosto che essere a sostegno delle vittime del bullismo si tende a giustificare il bullo.

Nella nostra piccola comunità si verifica il dilagare del fenomeno. Un punto che mi sta particolarmente a cuore-ha concluso Salvaggio-è quello della realizzazione del punto giallo”. Il sindaco Carmelo Palermo, intervenendo in aula, ha proposto di “creare il punto giallo all’interno dell’aula consiliare se il Presidente del consiglio comunale è d’accordo.

Il tema del bullismo e del cyberbullismo non è solo legato ad atti di violenza-ha rimarcato il sindaco-ma anche al fatto che spesso gli autori di questi gesti confluiscono nelle fila della criminalità. Ringrazio il gruppo di minoranza per avere proposto questo ordine del giorno”.

Mentre il consigliere comunale di maggioranza Melchiorre Augello ha ringraziato i consiglieri di minoranza “per questo ordine del giorno che è molto vicino alla nostra realtà. Ricordo che proprio oggi-ha sottolineato nel suo intervento-si è appreso di un ragazzino che a Palermo si è tolto la vita.

Per quanto riguarda la panchina gialla propongo di acquistarla insieme consiglieri e giunta comunale.Voglio sottolineare inoltre che queste condotte di bullismo partono da situazioni che in primis si sviluppano all’interno della famiglia. Noi come gruppo di maggioranza accogliamo la proposta e la voteremo favorevolmente”.

Il consigliere Lorenzo Pagliaroli nel suo intervento ha sottolineato l’importanza di ogni forma di aggregazione locale come condizione per combattere il bullismo. Vedi l’associazionismo, l’utilizzo da parte degli alunni dello scuolabus, la fruizione della mensa scolastica. “Ciò che manca a Poggioreale-ha detto Pagliaroli-é lo sport. In questo senso la piscina è di fondamentale importanza, così come il funzionamento della banda musicale”.

RATING

COMMENTI

Condividi su

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione scrivendo al numero WhatsApp +39 344 222 1872
Privacy PolicyCookie Policy

Torna SU