Una giornata che resterà nella loro “memoria indelebile” quella vissuta questa mattina dagli alunni delle classi 2 e 3 media di Poggioreale. Hanno infatti visitato il “bunkerino” a Palermo, presso il Palazzo di Giustizia, ove sono collocati gli uffici che furono dei giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, barbaramente uccisi dalle strage mafiose di Capaci e via D’Amelio.
I giovanissimi studenti sono stati accolti da Giovanni Paparcuri, autista del giudice Rocco Chinnici, sopravvissuto alla strage in cui rimase ucciso il giudice Chinnici. Tutti hanno registrato profonda “suggestione, emozione e commozione” nell’osservare da vicino i luoghi di lavoro, scrivanie, sedie, macchine da scrivere, documenti d’ufficio e oggetti personali dei due giudici.
Gli alunni erano accompagnati dai docenti Francesca Signorello, Maria Triolo e dall’assessore comunale Calogera Lo Grasso. La visita degli alunni era inserita nell’ambito del progetto sulla legalità che per l’anno scolastico 2018-2019 è stato dedicato alla figura di Rocco Chinnici.
Nella foto gli alunni con Giovanni Paparcuri, al centro della foto.