Poggioreale, consiglio comunale approva piano protezione civile e altri importanti provvedimenti

Immagine articolo: Poggioreale, consiglio comunale approva piano protezione civile e altri importanti provvedimenti

“Fumata bianca” in senso al consiglio comunale di Poggioreale per l’approvazione del “Piano di emergenza comunale di Protezione Civile del comune di Poggioreale”. L’importante strumento è passato con i voti unanimi della maggioranza consiliare “Poggioreale nel Cuore” e della minoranza “Insieme per Poggioreale”. All’unanimità sono stati approvati anche i Regolamenti comunali per la pratica del compostaggio domestico, prossimità e di comunità riferiti al servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani.

Approvati inoltre i provvedimenti riguardanti il PEF dell’ARO Poggioreale-Salaparuta e le tariffe per la TARI 2019, IMU e TASI. Quest’ultimi due provvedimenti però sono passati, in aula, con il voto favorevole della maggioranza e il voto contrario della minoranza. Per quanto concerne la tassa sui rifiuti solidi urbani, il gettito complessivo è stato quantificato, dagli uffici comunali, in 197.633,29 euro.

La riscossione della tassa avverrà con le rate e nei termini indicati dal vigente regolamento comunale. Mentre per le aliquote IMU e TASI sono state confermate anche nel 2019 le stesse aliquote applicate nel 2018. Precisamente il 7,6 Xmille per l’IMU e l’1 Xmille per la TASI.Il consiglio comunale ha anche preso atto dell’adesione del comune di Poggioreale alla richiesta avanzata da Radio Radicale. Esauriti i punti posti all’ordine del giorno, il sindaco Girolamo Cangelosi ha comunicato ai consiglieri comunali la concessione, al comune di Poggioreale, di due importanti contributi regionali.

Il primo di 181.901,72 euro da parte dell’Assessorato Regionale per le Infrastrutture e Mobilità da utilizzare per i lavori di “messa insicurezza di strade comunali”. Il contributo è stato assegnato nell’ambito di una ripartizione generale. Il secondo contributo di 11.195.20 euro, concesso dall’Assessorato Regionale dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità da utilizzare per il pagamento delle competenze tecniche per la redazione del PAESC (Piano Azione Energia Sostenibile e il Clima). Particolare curioso: .il relativo decreto di concessione del contributo sarà consegnato dal Governatore della Sicilia Nello Musumeci, nelle mani dei rispettivi sindaci, il 12 aprile 2019 a Catania.

RATING

COMMENTI

Condividi su

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 330 852963 Privacy
credits: mblabs.net

Torna SU