Poggioreale, domani prima Esercitazione Regionale Protezione Civile tra i ruderi

Immagine articolo: Poggioreale, domani prima Esercitazione Regionale Protezione Civile tra i ruderi

Prenderà il via domani a Poggioreale, all’interno dei ruderi della Poggioreale Antica, un’esercitazione di Protezione Civile, su scala Regionale. È infatti prevista la partecipazione di associazioni di volontari (circa 250 unità) che operano nel settore, provenienti da tutte le province della Sicilia. Ad organizzare l’esercitazione è il coordinamento Magna Vis-Sicilia di Trabia (presieduta da Giuseppe Perna), con il patrocinio oneroso ed il contributo del Dipartimento Regionale della Protezione Civile.

L’iniziativa si concluderà domenica 23 ottobre 2022. Vi parteciperà anche il Corpo Regionale dei Vigili del Fuoco (con proprie unità cinofile), che consentirà l’utilizzo, tra i ruderi, dell’area campo cinofili e il campo macerie. Con lo slogan: “Niente paura è un’esercitazione”, scatteranno alcune attività esercitative che vanno dalla “ricerca, con unità cinofile, di persone sotto macerie, alla simulazione di un incendio, al soccorso in un edificio, alla cura da parte dei sanitari di persone ferite recuperate sotto le macerie”.

La 1^ Esercitazione Regionale potrà contare su un’area di ammassamento per ospitare circa 30 tende. Area individuata, nel nuovo centro abitato, all’interno del campo sportivo, che funzionerà come campo base. Inoltre, una cucina da campo ed una mensa saranno allestite nei locali dell’ex scuola elementare.

Sul campo le associazioni impiegheranno alcune specializzazioni come “logistica, antincendio, unità cinofile, telecomunicazioni, rocciatori, sanitario”.

Nella foto Piazza Elimo della Poggioreale Antica

RATING

COMMENTI

Condividi su

    Belicenews su Facebook
    ARGOMENTI RECENTI
    ABOUT

    Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
    P.IVA: IT02492730813
    Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 330 852963 Privacy
    credits: mblabs.net