Poggioreale, dopo 20 anni torna a funzionare l’orologio civico. La soddisfazione del Sindaco

Immagine articolo: Poggioreale, dopo 20 anni torna a funzionare l’orologio civico. La soddisfazione del Sindaco

Una buona notizia sul fronte della funzionalità di strutture architettoniche-artistiche a Poggioreale. Dopo 20 anni infatti è tornato a funzionare “l’orologio” situato nella torre che sovrasta la sede municipale. Un’operazione eseguita, in tre settimane, dalla ditta: “I Manutentori del Tempo” di Danilo Gianformaggio di Trapani, in stretta collaborazione con la ditta Zambuto di Agrigento.

“In dettaglio - evidenzia Danilo Gianformaggio - abbiamo eseguito interventi di sostituzione del meccanismo, ivi comprese le lancette e gli automatismi delle campane. Poi la sostituzione di un quadrante in ceramica, realizzato dalla ditta ceramiche Maior di Calatafimi. Realizzato anche, per la prima volta, un impianto di illuminazione a Led, che permette di ammirare la torre nelle ore notturne”.

L’orologio, realizzato alla fine degli anni 90, è composto da tre quadranti in ceramica smaltata, con al centro lo stemma del comune di Poggioreale e due campane in bronzo utilizzate per il ritocco delle ore. “È doveroso precisare - conclude il titolare della ditta Gianformaggio - che questa opera di ripristino della funzionalità dell’orologio sulla torre è stata fortemente voluta dal Sindaco di Poggioreale Girolamo Cangelosi che, con impegno e passione, ha deciso di recuperare un simbolo così importante come l’orologio civico”.

Il Sindaco Cangelosi sprizza soddisfazione e compiacimento: “Sono molto soddisfatto dell’opera realizzata dalla ditta I Manutentori del Tempo - rimarca il Sindaco - che peraltro in passato ha eseguito lavori anche presso il palazzo del Senato di Trapani. Debbo anche puntualizzare che la richiesta di ripristinare la funzionalità dell’orologio è stata avanzata mesi fa dall’ex Vicepresidente del Consiglio Comunale di Poggioreale Graziella Rossello.

Nei prossimi mesi contiamo di inaugurare in “pompa magna” alla presenza di tutta la comunità il ritorno alla funzionalità dell’orologio, che rappresenta il simbolo del nostro nuovo centro abitato”.

RATING

COMMENTI

Condividi su

    Belicenews su Facebook
    ARGOMENTI RECENTI
    ABOUT

    Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
    P.IVA: IT02492730813
    Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 330 852963 Privacy
    credits: mblabs.net