I due comuni belicini di Poggioreale e Salaparuta hanno aderito alla manifestazione regionale di celebrazione del 76 Anniversario della Liberazione d’Italia, promossa dal comune di Maletto(CT). Per l’occasione tutti i “sindaci ed i baby sindaci” dei 120 comuni siciliani partecipanti all’evento hanno, “letto ad alta voce”, il 25 aprile 2021, alla stessa ora (ore 12,00) una poesia di Gianni Rodari, dal titolo:” Viva la libertà”.
La finalità-ha spiegato l’assessore del comune di Maletto Gabriella Giangreco-è stata quella di auspicare in questo particolare periodo storico dato dalla pandemia, la rinascita dell’Italia Repubblicana facendo leva, come successo nel passato, sulla determinazione, il coraggio, la voglia di lottare, la tenacia, lo spirito di sacrificio, il senso di appartenenza della comunità nazionale. Insieme possiamo farcela e lo stiamo dimostrando. Viva l’’Italia, viva la Repubblica. Viva l’Italia”.
Per Poggioreale la poesia è stata letta dal sindaco Girolamo Cangelosi e dal baby sindaco Sofia Caruana. Mentre a Salaparuta dal sindaco Vincenzo Drago e dal baby sindaco Giuseppe Drago. Per la provincia di Trapani, oltre a Salaparuta e Poggioreale, hanno aderito i comuni di Mazara del Vallo, Erice, Paceco. Per la zona del Belice adesione anche da parte del comune di Menfi, Camporeale, Corleone.