Poggioreale, emigrati poggiorealesi in America visitano la città

Immagine articolo: Poggioreale, emigrati poggiorealesi in America visitano la città

Una rappresentanza di trentatre, emigrati in America, discendenti di Poggioreale saranno in visita, dal 11 al 13 giugno 2023, del centro belicino di Poggioreale. Tutte persone appartenenti alla quarta generazione, figli di emigrati partiti alla volta dell’America, in cerca di lavoro e di maggiore fortuna, tra il 1880 e il 1910.

Loro sono componenti dell’“Associazione Poggioreale in America”, costituita a Bryan, nel Texas, nel 2018. L’organismo, no-profit, ha l’obiettivo di riunire, creare collegamenti, connessioni tra i poggiorealesi emigrati in America e quelli residenti a Poggioreale, in Sicilia. Vi aderiscono anche emigrati discendenti di Poggioreale che si trovano in altri stati dell’America.

L’Associazione ha al suo attivo l’organizzazione di diverse “iniziative benefiche e attività socio-ricreative culturali”. Tra queste: l’opera di pulizia, presso il cimitero di Poggioreale, della tomba dell’arciprete Nunzio Caronna, la traduzione in inglese e la pubblicazione in America di due libri dell’arciprete Nunzio Caronna e del libro di Erasmo Vella su Poggioreale.

Il ricavato della vendita dei volumi è andato in beneficienza a favore dell’Associazione Poggioreale in America e di Poggioreale di Sicilia. Inoltre è stata effettuata una raccolta fondi a favore dell’Associazione S.Antonio da Padova, Protettore di Poggioreale.

Nel Texas, l’Associazione, ogni anno, organizza un concorso per donare cinque borse di studio a studenti meritevoli, figli di discendenti di Poggioreale Sempre annualmente, nel mese di settembre, viene organizzata una riunione di tutti i discendenti poggiorealesi in America.

Il programma della loro visita a Poggioreale prevede per domenica 11 giugno 2023 la loro partecipazione alla celebrazione della Santa Messa (ore 11,00 presso la Cappella di Sant’Antonio) come momento di accoglienza e di incontro della comunità di Poggioreale. A seguire, i 33 discendenti poggiorealesi in America saranno ricevuti nell’aula consiliare dal sindaco Carmelo Palermo ed altri amministratori comunali.

Invece lunedì 12 giugno, nelle ore pomeridiane, visioneranno, presso gli uffici comunali, gli “atti di nascita dei loro discendenti” . I loro antenati emigrati in tempi diversi appartenevano alle famiglie: Fazzino, Strada, Sancetta, Cannizzaro, Loria, Montalbano, Messina, Campisi. Mentre martedì 13 giugno, si recheranno in visita alla Poggioreale Antica, al cimitero comunale e al Cretto di Burri.

Nel pomeriggio presenzieranno ai festeggiamenti in onore di San’Antonio da Padova, Protettore di Poggioreale. Durante la loro permanenza in Sicilia effettueranno anche escursioni a Palermo, Trapani, Erice, Segesta, Selinunte, Favignana. I collaboratori, in Sicilia, dell’Associazione Poggioreale in America sono Rosario Sanfilippo e Anna Todaro.

RATING

COMMENTI

Condividi su

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione scrivendo al numero WhatsApp +39 344 222 1872
Privacy PolicyCookie Policy