Poggioreale festeggia i 104 anni di Filippa Vella

Immagine articolo: Poggioreale festeggia i 104 anni di Filippa Vella

È lei che detiene l’invidiabile record di essere la persona più “longeva” di Poggioreale. È Filippa Vella che ha festeggiato il suo 104 anno di età. Gode di ottima salute nonostante la veneranda età. Peraltro è stata lei a preparare con le proprie mani, per il suo prestigiosissimo traguardo, un dolce tipico del territorio: la “piggnulata”. Naturalmente con l’ausilio dei figli Filippa Anna e Luigi che l’accudiscono con “tanto amore e con tanta diligente cura e attenzione”.

La signora Filippa è lucidissima. Segue alcuni programmi televisivi, come:”L’Eredità, I soliti Ignoti". “Non ascolto invece il telegiornale-dice la signora Vella-perché é troppo faticoso e pesante. Non riesco a seguirlo e mi annoio”. La sera non va a letto presto. Ricorda ancora a memoria sia le famose “tabelline numeriche che le poesie imparate a scuola”. Così come sono vivi, in lei, i ricordi legati alla sua partecipazione alle “gite per gli anziani” organizzate, in passato, dal comune.

La sua lunghissima vita è stata contrassegnata dal lavoro. “Per 45 anni-sottolinea l’ultracentenaria-ho lavorato all’interno del mio esercizio per la vendita di generi alimentari”. Adesso continua a condurre una vita sana, segue la dieta mediterranea rispettando gli orari (10,00,13,00 e 20,30) per l’assunzione di cibi. Tiene tantissimo a recitare ogni giorno, alle ore 18, il “ Santo Rosario” in segno di devozione verso S.Antonio da Padova, Protettore di Poggioreale e la Madonna di Lourdes.

È stata festeggiata circondata anche dall’affetto della nuora Caterina, dei nipoti Domenico, Gabriella ed Angela, di parenti ed amici. Il sindaco di Poggioreale Girolamo Cangelosi si è recato (unitamente al Corpo di Polizia Municipale:Angelo Zummo e Giuseppa Salvaggio) presso l’abitazione dell’ultracentenaria per porgerle gli auguri. Donandole, a nome dell’amministrazione comunale, un omaggio floreale e una copia del volume su Poggioreale di Erasmo Vella.

Signora Filippa ma c’è un segreto per vivere fino a 104 anni? “Quello di affidarsi-risponde-alla volontà di Dio. È lui quello che comanda e decide sulle nostre vite”.

Nella foto, da sinistra: il figlio Luigi, il sindaco Cangelosi, la festeggiata e la figlia Filippa Anna.

RATING

COMMENTI

Condividi su

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 344 222 1872
Privacy PolicyCookie Policy
credits: mblabs.net