Poggioreale, il Sindaco volerà in Texas per il 1° Raduno dei cittadini poggiorealesi emigrati in America ed in Australia

Il sindaco di Poggioreale: Girolamo Cangelosi

Il sindaco di Poggioreale: Girolamo Cangelosi


Il sindaco di Poggioreale Girolamo Cangelosi volerà mercoledì 19 giugno in direzione oltreoceano. E’ stato, infatti, ufficialmente invitato in America, più precisamente a Bryan in Texas, per partecipare come ospite d’onore a una manifestazione socio-culturale.

L’occasione è data dal 1° Raduno dei cittadini poggiorealesi emigrati in America ed in Australia. L’evento è organizzato dall’Associazione Poggioreale in America, presieduta da Ross Todaro. E si terrà sabato 22 giugno 2019 (inizio ore 11) all’interno della Chiesa Cattolica di S.Antonio.

Per la prima volta, dunque, si incontreranno e siederanno attorno allo stesso tavolo i rappresentanti dei “poggiorealesi emigrati di tre continenti: America, Australia ed Europa”. In terra Americana si calcola che siano circa 8 mila i cittadini originari di Poggioreale, discendenti di 2 e 3 generazioni. Gran parte di essi vivono nel sud del Texas e in Lousiana e dintorni. Mentre in Australia la stima è di 4 mila emigrati,originari di Poggioreale. Qui opera, nel settore socio-assistenziale- caritatevole l’Associazione S. Antonio da Padova Protettore di Poggioreale, guidata da Peter Maniscalco.

La finalità del 1 raduno in America è quella di “progettare future forme di collaborazione e di interscambio tra i poggiorealesi emigrati di tre continenti”. Un piano di azione che deve passare attraverso una “rete di efficace ed efficiente condivisione di informazioni socio-culturali”.

“Per me sarà un grandissimo onore-dice il sindaco di Poggioreale Girolamo Cangelosi-rappresentare in America la comunità poggiorealese di Sicilia nell’incontro tra i poggiorealesi di tre continenti. Con l’augurio e la viva speranza di potere intraprendere un percorso comune per un progetto socio-culturale capace di rinsaldare il cordone ombelicale legante i cittadini poggiorealesi emigrati”.

RATING

COMMENTI

Condividi su

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 330 852963 Privacy
credits: mblabs.net

Torna SU