Un passo in avanti, decisivo finalizzato alla realizzazione del “Museo Archeologico di Poggioreale”. Un dato importante venuto fuori nel corso dell’incontro, tenutosi a Poggioreale all’interno dell’aula consiliare G.Cangialosi.
A presenziare ai lavori: il senatore Aljandro Mario Borghese, ricevuto dal sindaco di Poggioreale Carmelo Palermo e altri rappresentanti dell’amministrazione comunale.
Presenti anche: il direttore del Parco Archeologico Segesta architetto: Martina Di Giannantonio e l’architetto Francesco Tomasello. La struttura museale sorgerà all’interno dei locali dell’ex scuola elementare.
Ospiterà i “reperti” rinvenuti nelle diverse campagne di scavi, tenutesi negli anni scorsi nella zona archeologica di Monte Castellazzo, sovrastante il vecchio centro di Poggioreale, gravemente danneggiato dal terremoto del gennaio 1968.
Il progetto, presentato ed illustrato nel corso dell’incontro, ha ricevuto il finanziamento di 600 mila euro. Grazie all’impegno e all’interessamento del senatore Aljandro Mario Borghese.
“Questo progetto per la realizzazione del Museo Archeologico -ha rimarcato il sindaco Carmelo Palermo nel corso dell’incontro- si aggiungerà a un percorso dove storia, cultura e patrimonio architettonico e monumentale di Poggioreale potranno finalmente determinare lo sviluppo e le opportunità lavorative, con la ruralità pronta a legarsi alla cultura”.
In quest’ottica, il sindaco Palermo ha evidenziato la necessità di procedere al rilancio dell’area archeologica di Monte Castellazzo, con l’avvio dei lavori di messa in sicurezza del Corso principale della città Vecchia e relativa fruizione.
“Tutto ciò-ha concluso il sindaco-determinerà una simbiosi di attrattive importantissime che favoriranno il flusso di turisti, studiosi, intellettuali. Tutti consapevoli che con la bellezza e la cultura si possono anche dare risposte occupazionali al nostro territorio”.
Nella foto, da sinistra: Giovanni Cirrito, il senatore Borghese, il sindaco Carmelo Palermo, l’architetto Di Giannantonio.