Poggioreale, presente il Capo della Protezione Civile all'esercitazione ”Belice 2018”

Immagine articolo: Poggioreale, presente il Capo della Protezione Civile all'esercitazione ”Belice 2018”

Il Capo del Dipartimento della Protezione Civile Nazionale Angelo Borrelli ha presenziato all’esercitazione: ”Belice 2018”, tenutasi ieri nel territorio della Valle del Belice e in particolare tra i ruderi di Poggioreale. Un’iniziativa inserita nell’ambito delle celebrazioni del 50 anniversario del terremoto del 1968.

L’esercitazione tra i Ruderi di Poggioreale-ha esclamato Borrelli-è importante e significativa perchè serve a testare la capacità di intervento, nei casi di emergenza e calamità naturale, di tutta la macchina organizzativa della Protezione Civile e del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Con l’obiettivo di migliorare-ha concluso il Capo Dipartimento Borrelli- la nostra opera di pronto intervento. Per di più abbiamo scelto la vecchia città di Poggioreale perché rappresenta uno scenario unico al mondo che noi stiamo valorizzando da alcuni anni con le nostre esercitazioni”.

L’esercitazione ha riguardato: la simulazione di pronto intervento in tutti i comuni del Belice a seguito di terremoto. Poi a seguire la valutazione dei danni e la simulazione del recupero di beni artistici e culturali tra i ruderi di Poggioreale. Da Poggioreale il Capo della Protezione Civile Angelo Borrelli si è poi spostato a Castelvetrano ove operava il COM (Centro Operativo Misto) per i comuni belicini della provincia di Trapani.

Durante l’esercitazione a Poggioreale è intervenuto anche il sindaco di Partanna Nicola Catania, nella sua qualità di coordinatore dei sindaci della Valle del Belice. Sono stati attivati tutti i COC (Centri Operativi Comunali) dei 25 comuni colpiti dal sisma del gennaio 1968, i COM (Centri Operativi Misti) di Corleone, Castelvetrano e Sciacca, i CCS (Centri Coordinamento Soccorsi) presso le tre Prefetture di Trapani, Palermo ed Agrigento,la SORIS (Sala Operativa Regionale Integrata della Regione Siciliana.

L’esercitazione che ha coinvolto oltre cento unità è stata promossa dalla Protezione Civile Nazionale e Regionale e dal Corpo Nazionale Vigili del Fuoco.

Nella foto da sinistra: Calogero Foti, dirigente Protezione Civile Regionale, Angelo Borrelli, Girolamo Cangelosi sindaco di Poggioreale.

RATING

COMMENTI

Condividi su

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 330 852963 Privacy
credits: mblabs.net

Torna SU