Poggioreale, “sito di Poggioreale Antica” per l’addestramento al “soccorso su macerie per le unità cinofile del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco”

Immagine articolo: Poggioreale, “sito di Poggioreale Antica” per l’addestramento al “soccorso su macerie per le unità cinofile del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco”

Ennesimo, importante riconoscimento per il “sito di Poggioreale Antica”. E’ stato, infatti, ritenuto idoneo per l’addestramento al “soccorso su macerie per le unità cinofile del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco”. Il riconoscimento è arrivato dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile che opera in seno al Ministero dell’Interno. La nota del Ministero porta la firma del dirigente centrale ingegnere Emilio Occhiuzzi.. Il sindaco di Poggioreale Girolamo Cangelosi si mostra molto soddisfatto per il riconoscimento ottenuto per il sito di Poggioreale antica. “Il lavoro in sinergia tra la precedente amministrazione comunale e l’attuale da me guidata-rimarca il sindaco-ha portato ad avere a Poggioreale un centro di addestramento nazionale di soccorso su aree rosse di protezione civile, recupero e soccorso. Un’operazione che giustamente è il coronamento di un’attività svolta all’interno del comune di Poggioreale da parte dei vigili del fuoco di Trapani.

Colgo l’occasione per ringraziare vivamente- continua il sindaco Cangelosi-in special modo il comandante provinciale dei vigili del fuoco di Trapani ingegnere Giuseppe Merendino, l’architetto Giuseppe Risalvato, il capo reparto Benedetto Pirrello, il capo servizio Angelo Finocchiaro. Loro hanno dato l’opportunità alla nostra comunità di avere un centro di addestramento per le unità cinofili che ormai ci invidiano tutti per la sua rilevanza internazionale. All’ingegnere Merendino-conclude il sindaco- rivolgo il mio augurio di buon lavoro per il nuovo incarico che a breve andrà a ricoprire presso il Comando Provinciale dei vigili del Fuoco di Agrigento”.

Sulla stessa lunghezza d’onda del sindaco Cangelosi si sintonizza l’architetto Angelo Centonze, Responsabile del settore tecnico del comune di Poggioreale. “Un riconoscimento-dice l’architetto Centonze-che giunge quale meritato corollario all’impegno che questo comune ha profuso nel valorizzare il sito del vecchio paese di Poggioreale con una delle poche attività compatibili con lo stato in cui lo stesso versa che ne impedisce la libera fruizione per lo stato di pericolo che ne deriverebbe per chi lo attraversa. Ciò nelle more che vengano utilizzati-conclude Centonze-due finanziamenti già in essere che daranno la possibilità di visitare in sicurezza una parte del sito”.

A richiedere la valutazione dell’area allestita presso le rovine del paese vecchio di Poggioreale è stato il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Trapani. La scheda valutativa è stata compilata, a seguito di verifica sul sito, da istruttori cinofili esperti. Nel documento si evidenzia l’idoneità del sito come campo di addestramento cinofilo al soccorso su macerie.

Nella foto l’area riconosciuta idonea.

RATING

COMMENTI

Condividi su

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 330 852963 Privacy
credits: mblabs.net

Torna SU