Poggioreale, successo per 1^ Esercitazione Regionale Protezione Civile

Immagine articolo: Poggioreale, successo per 1^ Esercitazione Regionale Protezione Civile

Bilancio estremamente lusinghiero per la 1^ Esercitazione Regionale di Protezione Civile, tenutasi dal 21 al 23 ottobre 2022 tra i ruderi della Poggioreale Antica.
Ad organizzare l’importante iniziativa è stato il coordinamento Magna Vis-Sicilia di Trabia, con il patrocinio oneroso e il contributo del Dipartimento Regionale di Protezione Civile.

Protagonisti assoluti dell’esercitazione sono stati ben 545 volontari, aderenti a 35 associazioni provenienti da tutte le province della Sicilia. Precisamente: sedici della provincia di Palermo, cinque delle province di Messina e Trapani, quattro della provincia di Agrigento, tre della provincia di Catania, due delle province di Ragusa e Caltanissetta.

Le associazioni hanno dato vita ad alcune attività esercitative, come la “ricerca, con unità cinofile, di persone sotto macerie, la simulazione di un incendio, il soccorso in un edificio, la cura dei sanitari a persone ferite recuperate sotto le macerie”.

Un plauso ai partecipanti è stato espresso dal Sindaco di Poggioreale Girolamo Cangelosi: “Ma tutte le nostre energie come amministratori comunali - ha sottolineato il primo cittadino - sono indirizzate al progetto di messa in sicurezza della nostra Poggioreale Antica, come rimarcato e concordato oltre un anno fa con l’ex Governatore della Sicilia Nello Musumeci in visita ai nostri Ruderi”.

Soddisfazione, naturalmente, da parte di Salvatore Cocina, Dirigente Generale del Dipartimento Regionale della Protezione Civile. “Le mie congratulazioni ai volontari, - ha detto - ai funzionari ed al comune di Poggioreale per l’ottima riuscita dell’esercitazione. La Protezione Civile Siciliana ha dato prova di ciò che ha saputo fare negli anni nelle emergenze, quali Covid, incendi ed alluvioni, nelle esercitazioni come quella di Pergusa e, ultima, questa.

Sono certo che dimostrerà il suo entusiasmo, la sua forza e la sua efficienza a Messina in “Exe Stretto 2022”. Orgoglioso e onorato - ha concluso Cocina - della nostra Protezione Civile, fatta dalla Regione, dai comuni e dal suo generoso volontariato”.

Alla 1^ Esercitazione ha presenziato Salvatore Beninato, Dirigente servizio 7 Volontariato e Formazione DRPC Sicilia.“L’esercitazione di Poggioreale - ha sottolineatoè perfettamente riuscita. Sono stati portati a temine brillantemente quelli che erano gli obiettivi del Dipartimento, dando la possibilità a tutti i volontari partecipanti di crescere e formarsi, sentendosi parte attiva del volontariato di Protezione Civile”.

Sulla stessa lunghezza d’onda si sintonizza Paolo Perna, coordinatore di Magna Vis-Sicilia: ”Desidero ringraziare vivamente - ha esclamatotutti i volontari partecipanti all’esercitazione che, con impegno e dedizione, hanno partecipato alle attività addestrative che si sono svolte. A loro va il saluto ed il ringraziamento anche da parte del Presidente Giuseppe Perna.

Alla 1^ Esercitazione Regionale di Protezione Civile di Poggioreale ha partecipato anche il Corpo Regionale dei Vigili del Fuoco, con proprie unità cinofile.

Nella foto, da sinistra: Giuseppe Perna, Girolamo Cangelosi, Antonio Parrinello, Salvatore Beninato.

RATING

COMMENTI

Condividi su

    Belicenews su Facebook
    ARGOMENTI RECENTI
    ABOUT

    Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
    P.IVA: IT02492730813
    Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 330 852963 Privacy
    credits: mblabs.net