Poggioreale, successo per la presentazione della campagna pro fibromialgia

Immagine articolo: Poggioreale, successo per la presentazione della campagna pro fibromialgia

Si è tenuta questa mattina a Poggioreale, nella centrale via Ximenes, la presentazione dell'iniziativa: La panchina “Io esisto” per la sensibilizzazione e il riconoscimento della fibromialgia e del dolore cronico. In dettaglio: è stata dedicata una “panchina viola” alla campagna di sensibilizzazione, collocata panchina dinnanzi all'ingresso principale del municipio di Poggioreale.

La finalità della manifestazione è stata illustrata con dovizia di particolari da Ines Sutera presidente dell'Associazione ALGEA Sicilia che ha sede a Menfi (Ag)., “Viola- ha esclamato il presidente Sutera è il colore “simbolo” della fibromialgia, patologia che per il 90% colpisce il sesso femminile. Quindi si può considerare una malattia di genere.

Dedicare una panchina a questi “malati invisibili” è davvero un bel gesto, specialmente in questo periodo molto difficile e anche penalizzante per le donne”. Prezioso anche l'intervento illustrativo della patologia da parte di Renzo Cardonna, medico chirurgo Reumatologo.

La manifestazione è stata promossa dal comune di Poggioreale e dall'associazione ALGEA Sicilia.

Hanno presenziato alla cerimonia significativa: Girolamo Cangelosi, sindaco di Poggioreale, Giuseppe Labita assessore comunale Politiche Sociali, Margherita Salvaggio, assessore comunale alle Pari Opportunità, la dottoressa Pieralba Todaro, dermatologo, il comandante della stazione carabinieri di Poggioreale Giovanni Ferraro, il parroco Padre Giovanni Butera unitamente a Padre Carlo.

L'iniziativa era inserita nell'ambito della Giornata Mondiale della Fibromialgia che è stata celebrata lo scorso 12 maggio 2022.

“Sia l'amministrazione comunale-ha sottolineato il sindaco di Poggioreale Cangelosi-che la comunità poggiorealese, con l'iniziativa di oggi, hanno compiuto un passo in avanti verso il riconoscimento della patologia della fibromialgia e del dolore cronico, grazie a tutti 'importante collaborazione con l'associazione ALGEA Sicilia. Nella foto un momento della cerimonia.

RATING

COMMENTI

Condividi su

    Belicenews su Facebook
    ARGOMENTI RECENTI
    ABOUT

    Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
    P.IVA: IT02492730813
    Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 330 852963 Privacy
    credits: mblabs.net

    Torna SU