Poggioreale, via libera per la valorizzazione dell’archivio storico

Immagine articolo: Poggioreale, via libera per la valorizzazione dell’archivio storico

Via libera della giunta municipale di Poggioreale che ha approvato lo schema di convenzione per la “Valorizzazione del materiale d'archivio sito nel comune di Poggioreale”.In particolare, ci si riferisce a “disegni e documenti” relativi ai progetti architettonici e monumentali nei comuni della Valle del Belice.

L'accordo prevede anche la “cura, la messa in esposizione e valorizzazione del materiale dell'archivio storico in ambito nazionale ed internazionale”. Opera di valorizzazione del materiale che dovrà inserirsi nell'ambito di un progetto più ampio di “rivitalizzazione sociale, economica , di rilancio occupazionale e di contrasto allo spopolamento delle singole realtà locali”.

E per portare avanti questo processo di valorizzazione del materiale d'archivio, il comune intende avvalersi della cooperazione di cittadini, associazioni o società esperte in materia.Tra queste associazioni, l'unica che ha risposto all'avviso pubblico del comune è stata la “ Materia Srls” di Santa Ninfa che ha manifestato la propria disponibilità a farsi carico di tutto il processo di “riqualificazione, valorizzazione e diffusione culturale” del materiale contenuto nell'archivio storico di Poggioreale.

E poi anche dell'opere di ingegno e del materiale grafico relativo alla ricostruzione dei comuni terremotati della valle del Belice. E secondo l'accordo tra comune e società, tutti i costi derivanti dal processo saranno a totale carico della società Materia che si autofinanzierà con fondi propri e con i proventi derivanti dalla messa in esposizione delle opere in archivio.

RATING

COMMENTI

Condividi su

    Belicenews su Facebook
    ARGOMENTI RECENTI
    ABOUT

    Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
    P.IVA: IT02492730813
    Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 344 222 1872
    Privacy PolicyCookie Policy
    credits: mblabs.net