Via libera della giunta municipale di Poggioreale che ha approvato lo schema di convenzione per la “Valorizzazione del materiale d'archivio sito nel comune di Poggioreale”.In particolare, ci si riferisce a “disegni e documenti” relativi ai progetti architettonici e monumentali nei comuni della Valle del Belice.
L'accordo prevede anche la “cura, la messa in esposizione e valorizzazione del materiale dell'archivio storico in ambito nazionale ed internazionale”. Opera di valorizzazione del materiale che dovrà inserirsi nell'ambito di un progetto più ampio di “rivitalizzazione sociale, economica , di rilancio occupazionale e di contrasto allo spopolamento delle singole realtà locali”.
E per portare avanti questo processo di valorizzazione del materiale d'archivio, il comune intende avvalersi della cooperazione di cittadini, associazioni o società esperte in materia.Tra queste associazioni, l'unica che ha risposto all'avviso pubblico del comune è stata la “ Materia Srls” di Santa Ninfa che ha manifestato la propria disponibilità a farsi carico di tutto il processo di “riqualificazione, valorizzazione e diffusione culturale” del materiale contenuto nell'archivio storico di Poggioreale.
E poi anche dell'opere di ingegno e del materiale grafico relativo alla ricostruzione dei comuni terremotati della valle del Belice. E secondo l'accordo tra comune e società, tutti i costi derivanti dal processo saranno a totale carico della società Materia che si autofinanzierà con fondi propri e con i proventi derivanti dalla messa in esposizione delle opere in archivio.