Tutto pronto a Poggioreale per la tradizionale “Sagra della Nfigghiulata e Muffuletta”,

Immagine articolo: Tutto pronto a Poggioreale per la tradizionale “Sagra della Nfigghiulata e Muffuletta”,

Tutto pronto a Poggioreale per dare vita alla tradizionale “Sagra della Nfigghiulata e Muffuletta”, in programma sabato 12 e domenica 13 novembre 2022, nell’ambito del progetto:” Poggioreale Sagre d’autunno”.

L’iniziativa gastronomica ritorna ad essere allestita, dal comune di Poggioreale, dopo una pausa di quattro anni, causata in parte dalla pandemia del Covid.

La gestione della Sagra è stata affidata all’Associazione Culturale Musikè di Marsala, guidata da Nino Pulizzi.

Naturalmente il momento “clou” della due giorni è rappresentato dalla degustazione gratuita  della “nfigghiulata e muffuletta”, con l’apertura dello stand prevista per le ore 11,30 di sabato e domenica.

La “muffuletta” è una caratteristica focaccia a forma circolare che viene condita con l’olio d’annata, sale, pepe e finocchio selvatico. Si gusta meglio accompagnata da un buon bicchiere di vino novello. Secondo la tradizione locale la “muffuletta” solitamente viene degustata in coincidenza con la ricorrenza di San Martino. Mentre “l’nfigghiulata”è una pasta lievitata condita con salsiccia, cipolla, pepe e formaggio grattuggiato.

L’obiettivo dell’evento è quello di promuovere e valorizzare i prodotti tipici locali. Oltre alla “nfigghiulata e muffuletta” i visitatori,  potranno degustare  anche altri prodotti tipici locali.

“Contiamo di ripetere-evidenzia il sindaco di Poggioreale Girolamo Cangelosi-il successo ottenuto con la mostra dei formaggi della valle del Belice tenutasi lo scorso mese.Ci aspettiamo l’arrivo di numerosi visitatori provenienti da centri delle tre province di Trapani, Agrigento e Palermo”. Davvero “ricco e variegato” il programma predisposto dall’amministrazione comunale di Poggioreale.

In cartellone, infatti, tanta musica con: il concerto di Lello Amafino (sabato 12 ore 21,30), il concerto del gruppo folk “Al Manzil (domenica 13 ore 17,30),esibizione di Dj in piazza (sabato 12 ore 17,30), la sfilata dei gruppi folk Dixieland (sabato 12 ore 10) e Ticket (domenica 13 ore 10).

Spazio anche al cabaret, con i “Trikke e due”(domenica 13 ore 20,30). Apertura del parco-giochi per bambini (sabato 12 ore 16,30) con artisti di strada, strutture gonfiabili, distribuzione zucchero filato.

In programma, inoltre, la dimostrazione pratica del “ciclo di preparazione” della “nfigghiulata” (sabato 12 ore 20,30).

Presenti anche momenti sportivi-ecologici, con il “4° raduno cicloturistico in mountain-Bike-1° Memorial “Lucy Campisi”(domenica 13 ore 10) e la 6 edizione della passeggiata ecologica: ”Bimbi in bici” (sabato 12 ore 17,30).Iniziative organizzate dall’Associazione Elimo Bike di Poggioreale.

La Sagra è patrocinata dall’Unione Comuni Valle del Belice e dall’ Assessorato Regionale Agricoltura, Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea

RATING

COMMENTI

Condividi su

    Belicenews su Facebook
    ARGOMENTI RECENTI
    ABOUT

    Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
    P.IVA: IT02492730813
    Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 330 852963 Privacy
    credits: mblabs.net