Due significative cerimonie si sono tenute nei centri belicini di Poggioreale e Salaparuta.
Su iniziativa promossa dal comune di Maletto-Città della Fragola, infatti, in occasione del 75° anniversario della Festa della Liberazione, il vice sindaco di Poggioreale Francesco Blanda e il sindaco di Salaparuta Vincenzo Drago hanno letto ad alta voce, dinnanzi ai rispettivi Monumenti dei Caduti, la struggente poesia: ”La madre del partigiano” di G. Rodari.
“Distanti, ma sempre uniti” è stato il titolo della particolare iniziativa che ha registrato la partecipazione di moltissimi sindaci della Sicilia.
“Quest’anno più che mai abbiamo avuto bisogno - ha sottolineato Gabriella Giangreco, assessore comunale di Maletto promotrice dell’evento - di celebrare questo valore assoluto della libertà guardando al futuro con il coraggio e la forza che ci aiuteranno a superare questa tempesta data dall’emergenza sanitaria. Questo dimostra - continua l’assessore - che nonostante la lontananza siamo tutti uniti sottolineando il valore della libertà dinnanzi al buio dell’egoismo e di fronte alle prevaricazioni che spesso calpestano la dignità degli uomini”.
Un pensiero è andato al sindaco di Cerami che è stato dimesso dall’ospedale il 24 aprile e al sindaco di Poggioreale affinché possa riprendersi presto dal gravissimo incidente stradale dello scorso 28 ottobre 2019.
A Salaparuta si è registrata la partecipazione alla cerimonia del vice sindaco Patrizia Santangelo, del presidente del consiglio comunale Antonino Cinquemani, del parroco Padre Giovanni Butera.
Nelle foto: il vice sindaco di Poggioreale Francesco Blanda e Antonino Cinquemani, Vincenzo Drago, Patrizia Santangelo, Padre Giovanni Butera.