Si comincia a concretizzare l’importante e significativo processo di “digitalizzazione dell’Archivio Storico della Ricostruzione del Belice di Salaparuta”.
E’ infatti scattato da alcuni giorni il relativo progetto, affidato dal comune di Salaparuta alla società Materia S.r.l. di Roma.
L’Archivio della ricostruzione sorge a Salaparuta nella via Venezia. Inaugurato nel 2001, all’interno della struttura sono ospitati tanti “progetti riguardanti la realizzazione di opere pubbliche in diversi comuni della Valle del Belice”.
Il gruppo di lavoro, comprendente professionisti del settore, dietro la preziosa e diligente opera dei dottori Alessandro Messina e Valentino Danilo Matteis, è impegnato (a titolo gratuito) nel progetto che prevede: la selezione, la catalogazione e infine la digitalizzazione di tutto il materiale conservato nell’Archivio. In programma anche l’opera di “restauro di vecchi disegni” riferiti sempre ad opere pubbliche realizzate nei primi anni di ricostruzione.
Il valore progettuale della digitalizzazione dell’archivio è sottolineata dall’assessore comunale allo Sviluppo Economico Ingegnere Leonardo Tritico. “In ricorrenza del 54 anniversario del terremoto del gennaio 1968, la diffusione dei contenuti-evidenzia l’assessore Tritico-conservati all’interno dell’archivio con strumenti digitali e a mezzo web contribuirà sensibilmente a rilanciare la memoria storica di tutto il territorio della Valle del Belice. Tutti-conclude l’assessore Tritico-potranno avere accesso al prezioso materiale custodito nell’archivio storico della ricostruzione del Belice”. E non appena sarà completato il servizio di digitalizzazione, saranno siglati “accordi di partenariato” con i diversi comuni del Belice”.
“Come amministrazione comunale-rimarca il sindaco di Salaparuta Vincenzo Drago-siamo soddisfatti e contenti che l’Archivio della Ricostruzione del Belice di Salaparuta diventi nuovamente protagonista del territorio della Sicilia Occidentale, finalizzando il tutto alla completa valorizzazione dello stesso”.
Nella foto un momento dell’incontro per affidamento del servizio.