Si è tenuta venerdì pomeriggio all’interno della Chiesa Santissima Trinità di Salaparuta la celebrazione di “Ringraziamento”, in occasione del 39esimo Anniversario della visita nella Valle del Belice di Sua Santità Giovanni Paolo II. La manifestazione è stata voluta dal comune di Salaparuta e dalla Parrocchia S.Caterina Vergine e Martire.
In prima fila i sindaci di Salaparuta e Poggioreale Vincenzo Drago e Girolamo Cangelosi. I due sindaci hanno rievocato sinteticamente con parole “accorate, dense di commozione ed emozione” quella “storica visita del Sommo Pontefice destinata a restare come memoria indelebile nel patrimonio religioso delle popolazioni della Valle del Belice. In quest’ottica, in cantiere vi è già la programmazione degli eventi e delle iniziative per la celebrazione del 40° Anniversario della visita di Papa Wojtyla nella Valle del Belice. Alla cerimonia di Salaparuta erano presenti tra gli altri: l’assessore-vice sindaco Patrizia Santangelo, il presidente del consiglio comunale di Salaparuta Antonino Cinquemani, il consigliere comunale Anna Maria Crocchiolo. Hanno partecipato anche tutti i gruppi ecclesiali, gli operatori pastorali dei due comuni.
Il rito della Santa Messa è stato celebrato dal parroco Padre Giovanni Butera. A seguire è scattato il concerto di Musica Sacra, in onore di San Giovanni Paolo II che il 20 novembre 1982 “ha celebrato a Salaparuta la Santa Messa benedicendo anche la “Madonnina in fili di rame” opera dell’artista Giovanni Alessi. Applausi a scena aperta per l’esibizione del soprano Antonella Urso che ha incantato i presenti con la sua “calda, toccante, vibrante e penetrante voce”. Ad accompagnarla al pianoforte: il maestro Giovanni Zappulla. Il concerto è stato proposto dall’Associazione Culturale:”Sympathy Group. Nella foto da sinistra: Anna Maria Crocchiolo, Vincenzo Drago, Padre Giovanni Butera, Girolamo Cangelosi, Antonino Cinquemani, Patrizia Santangelo.