Si terrà mercoledì mattina (inizio ore 10,00) all’ARS di Palermo l’audizione della delegazione dei due comuni belicini di Salaparuta e Poggioreale, riferita alla richiesta di “riapertura dell’ex postazione del 118 n.60 del bacino:” Palermo-Trapani”. La delegazione, composta dai sindaci Vincenzo Drago (Salaparuta) e Girolamo Cangelosi (Poggioreale) e dai due presidenti dei rispettivi consigli comunali Antonino Cinquemani e Salvatore Nicastro, sarà ricevuta ed ascoltata dalla VI Commissione ARS Salute, Servizi Sociali e Sanitari presieduta dall’onorevole Margheria La Rocca Ruvolo. All’incontro dovrebbe presenziare anche l’Assessore Regionale alla Salute Maurizio Razza.
Presenti anche l’ingegnere Mario La Rocca, dirigente generale del dipartimento regionale per la pianificazione strategica, la dottoressa Maria Letizia Di Liberti, dirigente generale del dipartimento regionale delle attività sanitarie e dell’Osservatorio Epidemiologico.La richiesta di audizione era stata presentata al presidente Margherita La Rocca Ruvolo, nei giorni scorsi, dai due sindaci e presidenti del consiglio comunale.La postazione del 118 venne attivata a Salaparuta a gennaio del 2006 e chiusa a giugno del 2014.
A seguito di un piano di riorganizzazione dei “presidi territoriali di emergenza” da parte dell’Assessorato Regionale alla Sanità. Una decisione che allora scatenò le proteste dei sindaci e delle popolazioni dei due comuni.