Nessun caso di positività al Covid-19 su 417 tamponi antigenici effettuati, ieri mattina, a Salaparuta nell’ambito della campagna di screening per la ricerca Sars Covid-2, organizzata dalle amministrazioni dei due comuni belicini di Salaparuta e Poggioreale. Alla luce dei risultati ottenuti restano invariati i numeri dei “casi positivi” presenti nei due centri: 9 a Salaparuta e 0 a Poggioreale.
Viva soddisfazione viene espressa dal sindaco di Salaparuta Vincenzo Drago e dal vice sindaco di Poggioreale Francesco Blanda. “Desidero rivolgere-dice il sindaco Drago- un vivo ringraziamento a tutti i miei concittadini che con forte senso di responsabilità hanno risposto all'invito e volontariamente si sono sottoposti al tampone al fine di verificare un’eventuale positività, anche asintomatica al contagio, scongiurando così che il virus possa ancora continuare a circolare subdolamente.
Un ringraziamento-prosegue il sindaco- va agli operatori dell'USCA (medici ed infermieri) dell'ASP di Trapani, ai nostri medici di famiglia, alla polizia municipale, ai dipendenti comunali e ai volontari coinvolti che sono stati impegnati nelle attività di screening, svolgendo un instancabile e prezioso servizio di monitoraggio del contagio in favore della collettività di Salaparuta.
Questo risultato di negatività-conclude il sindaco Drago- da merito alla nostra comunità in quanto tiene alla salute propria, a quella dei propri cari e delle persone più deboli”.
Sulla stessa lunghezza d’onda si sintonizza il vice sindaco di Poggioreale Francesco Blanda. “Ieri si è tenuto il secondo screening per la prevenzione da covid-sottolinea il vice sindaco Blanda-, screening organizzato di concerto con l'amministrazione di Salaparuta e Asp Trapani. A fronte di 417 tamponi eseguiti tutti hanno dato esito negativo. Quindi il nostro comune ad oggi rimane privo di contagi. Ciò non deve fare abbassare la guardia e noi tutti dobbiamo continuare ad adottare tutte le misure precauzionali.
Ringrazio-conclude Blanda- i medici ed i sanitari dell'Usca per la disponibilità e professionalità dimostrata”.
I tamponi rapidi sono stati eseguiti, nell’area antistante il Centro Sociale di Salaparuta, da personale sanitario dell’USCA dell’Asp di Trapani. Il primo screening si era tenuto a Poggioreale lo scorso 29 novembre 2020. Allora si registrò un solo caso positivo di cittadino non residente né a Poggioreale e né a Salaparuta.