Reso noto il programma delle manifestazioni ricreative, sportive, musicali, culturali organizzate dal comune di Salaparuta, dal 26 agosto al 5 settembre 2021. Il sipario sull’iniziativa denominata: ”Ripartiamo Insieme Salaparuta Estate 2021” si alzerà domani, alle ore 21,00, con il concerto della banda musicale “G.Rossini” di Gibellina, diretta dal maestro R.Rosa.
Il 27 agosto è prevista la consegna (ore 21,00) di un “omaggio-riconoscimento” da parte dell’amministrazione comunale di Salaparuta al campione olimpionico Antonino Pizzolato di Salaparuta che ha conquistato la medaglia di bronzo alle recenti Olimpiadi di Tokio nella disciplina del sollevamento pesi. Parteciperanno: il presidente nazionale della F.I.P.E. Antonio Urso e il presidente regionale della F.I.P.E Salvatore Parla. Il cabaret entrerà in scena il 29 agosto (ore 21,00) con lo spettacolo:” Catamarrata” del gruppo i Trikke & “Due. Mentre il 30 agosto alle ore 18,00 scatterà da Piazza Mercato la “Passeggiata Ecologica”.
Alle ore 21,00 sarà il turno del teatro con “ La vera storia della Guerra di Troia” messa in scena dalla compagnia Amici Araba Fenice, per la regia di Elio Indelicato. Una “caccia al tesoro” è in programma per il 2 settembre 2021 alle ore 17,00.
Il 4 settembre si terrà (ore 19,00) la presentazione del libro:” Tieni il tuo sogno seduto accanto a te” Una storia vera di Dunean Okeck Maria Paola Colombo. Alle ore 21,00 riflettori puntati sulla “Festa della cittadinanza attiva”. Il sipario sulla manifestazione calerà il 5 settembre alle ore 21,00 con la proiezione del film-documentario: “Lacrime e Terremoto” di Marco Tumbiolo. La manifestazione è patrocinata dall’Unione dei Comuni Valle del Belice. Un programma contenuto nella quantità degli interventi causa la “limitatezza delle risorse finanziarie a disposizione del comune che non ha ancora approvato il bilancio di previsione 2021/2023.
Peraltro l’amministrazione comunale non potendo provvedere direttamente all’organizzazione delle iniziative è stata costretta a ricorrere alla collaborazione dell’Associazione Culturale “Omnia Certe” e Musikè di Marsala.
I due sodalizi riceveranno dal comune di Salaparuta un contributo di euro 7.500 euro per l’organizzazione delle manifestazioni.