Da alcuni giorni è stata ripristinata a Salaparuta la postazione del 118. A darne notizia è il sindaco di Salaparuta Vincenzo Drago. L’importante servizio socio-sanitario tornerà dunque a funzionare stabilmente, in H24 dopo una chiusura protrattasi dal 2014.
“Come amministrazione comunale abbiamo lavorato per il suo ripristino-evidenzia il sindaco Drago-dal 2019. Ora finalmente l’obiettivo si è concretizzato. Mi è doveroso ringraziare innanzitutto il presidente del consiglio comunale Antonino Cinquemani che nel 2019 presentò una mozione di indirizzo per il ripristino del 118, mozione approvata il 29 settembre 2019 dal consiglio comunale all’unanimità.
Ringraziamenti anche al consigliere comunale Anna Maria Crocchiolo e al compianto assessore Natale Cascio. Ma non posso non ringraziare per il suo impegno e tenace interessamento, al ripristino della postazione del 118, l’assessore regionale Tony Scilla e anche il presidente dell’ARS Gianfranco Miccichè che ha supportato l’azione di Scilla.
Come detto in precedenti occasioni, ribadisco-prosegue il sindaco Vincenzo Drago-che l’assessore Scilla è riuscito a dare dignità,in termini sanitari di emergenza-urgenza, a questa porzione di territorio, comprendente i due comuni di Salaparuta e Poggioreale, spesso abbandonata dalla politica.
Peraltro la postazione del 118 è sempre “strategica, specialmente nei casi del verificarsi di incidenti stradali, per la collocazione territoriale dei due comuni belicini. Che si ritrovano a ridosso della strada a scorrimento veloce Palermo-Sciacca”.
Per il ripristino del 118 si è impegnata anche l’amministrazione comunale di Poggioreale, con il sindaco Girolamo Cangelosi, l’ex presidente del consiglio comunale Vincenzo Pace, il consigliere comunale Salvatore Giocondo.
Ma il sindaco Drago vuole sottolineare anche il prezioso apporto dei vertici provinciali dell’ASP di Trapani. A partire dal commissario straordinario ASP Paolo Zappalà e poi Gioacchino Oddo, Sergio Consagra, Mario Minore.
La postazione del 118 è ospitata a Salaparuta, all’interno dei locali della Guardia medica notturna e festiva. Funzionerà, come detto in H24, per le due comunità di Salaparuta e Poggioreale che distano circa 30 chilometri dal più vicino centro ospedaliero.
A fine aprile 2022 si terrà la cerimonia di inaugurazione.