Salaparuta, conferita cittadinanza onoraria al Reggimento Lancieri di Aosta (6°)

Immagine articolo: Salaparuta, conferita cittadinanza onoraria  al Reggimento Lancieri di Aosta (6°)

Il consiglio comunale di Salaparuta ha conferito all’unanimità la “cittadinanza onoraria” al Reggimento Lancieri di Aosta (6°). La richiesta era stata presentata al comune lo scorso 7 dicembre, a firma del Colonnello Antonino Longo, nella qualità di 83° Comandante del Reggimento Lancieri di Aosta (6°) con sede a Palermo. La cittadinanza onoraria è stata concessa nella considerazione che il “Reggimento, con i suoi soldati, continua a svolgere proficua attività di difesa dei confini della patria rappresentando il collegamento ideale con il Milite Ignoto e a sacrificare la propria vita sul territorio nazionale e nelle missioni all’estero”.

Inoltre il Reggimento, da 30 anni (da quando è stato trasferito da Cervignano del Friuli (UD) a Palermo), si è sempre distinto partecipando, in tutto il territorio nazionale, a diverse operazioni in concorso con le Forze dell’Ordine, come: ”Vespri Siciliani, Strade Sicure, Domino, Conca D’Oro”. E partecipando a diverse missioni di Pace all’estero. Inoltre, recentemente è stato impegnato anche in operazioni di contrasto alla diffusione del Covid- 19 e alla campagna di vaccinazione.

“E si sta impegnando-si legge nell’atto di conferimento- a promuovere preziosa attività di ”Ippoterapia” per migliorare la qualità della vita dei ragazzi autistici e delle rispettive famiglie attivando progetti di inclusione scolastica e sociale”.

Nel dibattito, in aula per il conferimento della cittadinanza, sono intervenuti: il presidente del consiglio comunale Antonino Cinquemani, il sindaco Vincenzo Drago, il capogruppo di minoranza Michele Antonino Saitta. Nei prossimi giorni si terrà la cerimonia di consegna del documento riferito alla cittadinanza onoraria. Prima del conferimento della cittadinanza onoraria al Reggimento, il consiglio comunale ha conferito, sempre all’unanimità, la cittadinanza onoraria al “Milite Ignoto”, su proposta dell’ANCI.

RATING

COMMENTI

Condividi su

    Belicenews su Facebook
    ARGOMENTI RECENTI
    ABOUT

    Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
    P.IVA: IT02492730813
    Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 330 852963 Privacy
    credits: mblabs.net

    Torna SU