Salaparuta, conferito “Encomio solenne” per meriti sportivi all’atleta Daniele Salvagio da parte del consiglio comunale

Immagine articolo: Salaparuta, conferito “Encomio solenne” per meriti sportivi all’atleta Daniele Salvagio da parte del consiglio comunale

Conferito “Encomio solenne” per meriti sportivi all’atleta locale Daniele Salvagio da parte del consiglio comunale di Salaparuta, nel corso della seduta tenutasi lo scorso 8 agosto.

Ricordiamo che lo scorso 28 maggio 2002 Daniele Salvagio, all’età di 58 anni, ha conquistato, a Maromme (Francia), il titolo mondiale W.D.F.P.F. M4 ottenendo peraltro il record mondiale con l’alzata di Kg.187.5, nella disciplina della “distensione su panca”.

Il provvedimento, lunedì scorso, è stato votato all’unanimità, sia dai componenti della maggioranza che dai rappresentanti della minoranza ViviAmo Salaparuta. In precedenza era stata la giunta comunale, su proposta del presidente del consiglio comunale Antonino Cinquemani, a conferire l’encomio solenne.

“Per gli eccellenti risultati sportivi-si legge nella motivazione del provvedimento amministrativo-raggiunti con sacrificio e determinazione, nonchè per l’esempio di una vita ispirata ai fondamentali valori umani della solidarietà, dell’amore e dell’aiuto al prossimo, specialmente nei confronti dei più deboli e bisognosi dando lustro alla comunità di Salaparuta”.

Ad illustrare, in aula, le motivazioni del conferimento dell’encomio è stato il presidente del consiglio comunale Cinquemani. “Credo sia giusto e doveroso-ha affermato il presidente Cinquemani-che il consiglio condivida il conferimento dell’encomio sia per omaggiare la carriera sportiva di Daniele Salvagio, ma anche per riconoscere i meriti per la sua attività svolta.

Daniele-ha evidenziato il presidente, ha saputo sensibilizzare e spronare tanti giovani riuscendo a formare anche atleti di un certo livello. Ricordo le tante attività organizzate, con passione e sacrifici, per la comunità durante le diverse amministrazioni comunali che si sono succedute, dando lustro al paese. Ecco perché-ha concluso Cinquemani, la consegna del riconoscimento deve avvenire nel corso di una cerimonia pubblica.

Per il consigliere comunale Giovanni Regina “é giusto e doveroso il conferimento di tale encomio a Daniele Salvagio per riconoscere i meriti di un campione che ha saputo trasmettere la sua passione e il suo entusiasmo per lo sport a tanti giovani”.

Il gruppo Consiliare ViviAmo Salaparuta, ha condiviso la proposta avanzata dal Presidente del Consiglio comunale, Antonino Cinquemani di dare un encomio solenne ed il giusto riconoscimento all’atleta Daniele Salvagio che si è laureato campione del mondo.

“Daniele-ha esordito il capogruppo Michele Antonio Saitta- fin da ragazzo, non disdegnava di cimentarsi, nel sollevamento di attrezzi molto pesanti , vuoi una molazza, o un cingolo di un trattore. Daniele è un convinto assertore che i giovani che praticano sport a diversi livelli vengono sottratti dalla strada e dalle devianze che oggi purtroppo notiamo.

Entrando nella palestra Daniel’s Master Club, si respira-ha proseguito Saitta- l’aria di un luogo magico, centinaia sono gli attestati e le coppe esposte, per partecipazioni a gare e coppe vinte durante la carriera.

Tra le persone che hanno creduto nelle sue doti c’è stata sicuramente la mamma signora Zina Di Girolamo, che ha creduto nelle doti di Daniele incoraggiandolo ad andare avanti e raggiungere gli obiettivi che sono sotto gli occhi di tutti. La signora Zina è stata la tifosa e la sostenitrice più accanita dell’atleta, dello sportivo, del campione e del figlio.

Daniele è un esempio-ha concluso Saitta- sia per i giovani e anche per gli adulti, di costanza, dedizione e sacrifici per portare avanti i principi dello sport, della vita salutare, della correttezza e dell’esempio per le generazioni”.

Il Sindaco di Salaparuta Vincenzo Drago ha sottolineato che la propria amministrazione ha accolto subito con favore l’indirizzo del Presidente e si è attivata immediatamente per deliberare e tributare il dovuto riconoscimento al campione Salvagio che all’età di 58 anni pratica ancora con successo la disciplina agonistica.

“Ritengo-ha esclamato il sindaco-che ciò debba essere sottolineato perché è molto difficile ad una certa età raggiungere tali traguardi sportivi. Voglio inoltre ricordare il campione Daniele Salvagio anche per il proprio impegno nel sociale e per le attività che ha saputo portare avanti coinvolgendo i ragazzi anche giovanissimi. Questo giusto riconoscimento sarà conferito A Daniele Salvagio in una apposita manifestazione”.

Nella foto Daniele Salvagio sul podio in Francia.

RATING

COMMENTI

Condividi su

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione scrivendo al numero WhatsApp +39 344 222 1872
Privacy PolicyCookie Policy

Torna SU