Salaparuta, domenica inaugurata panchina viola “Io Esisto” per sensibilizzare e riconoscere la fibromialgia

Immagine articolo: Salaparuta, domenica inaugurata panchina viola “Io Esisto” per sensibilizzare e riconoscere la fibromialgia

Inaugurata domenica mattina a Salaparuta, nella centralissima via Giacomo Leopardi, la panchina viola “Io Esisto”.
L’iniziativa era finalizzata a puntare i riflettori sulla campagna di sensibilizzazione e di riconoscimento della “fibromialgia e del dolore cronico”.
Questa patologia per il 90% colpisce il sesso femminile, colpendo legamenti e tendini.

La manifestazione è stata promossa da Algea Sicilia e dal Comune di Salaparuta. La panchina inaugurata è di colore “viola”, simbolo della fibromialgia.
Hanno presenziato: Vincenzo Drago, Sindaco di Salaparuta, Ines Sutera, Presidente Algea Sicilia, il parroco di Salaparuta Padre Giovanni Butera, Renzo Caradonna, reumatologo, Patrizia Santangelo, Vicesindaco del Comune di Salaparuta, l’Assessore Comunale Anna Maria Crocchiolo ed il Vicepresidente del Consiglio Comunale Giovanni Regina.

“Mi preme come Algea Sicilia - ha esordito il presidente Ines Sutera - ringraziare l’Amministrazione Comunale di Salaparuta, perché ha voluto fortemente la panchina viola. È stato uno dei pochi comuni a proporsi, dimostrando sensibilità e vicinanza ai malati fibromialgici. Peraltro il Sindaco Vincenzo Drago si è messo a disposizione anche per adottare un’eventuale delibera di Giunta Comunale per chiedere alla Regione Siciliana l’inserimento dei livelli minimi assistenziali di cura ed il riconoscimento della fibromialgia. Tutti gli Amministratori Comunali presenti all’unisono hanno esclamato: ”Salaparuta è con voi”. Ringrazio in particolare il Sindaco Vincenzo Drago ed il suo vice Patrizia Santangelo.

Da parte sua, il Sindaco Vincenzo Drago si è complimentato con Algea Sicilia per la “battaglia che porta avanti in difesa dei malati fibromialgici”.
È toccato invece al reumatologo Renzo Caradonna illustrare le problematiche socio-sanitarie legate alla fibromialgia.

Prima di Salaparuta, la panchina viola era stata inaugurata a Santa Margherita di Belice, Montevago, Poggioreale, Menfi e Custonaci.
Nei prossimi giorni, l’iniziativa toccherà anche i comuni di Gibellina, Partanna, Mazara del Vallo, Sciacca, Sambuca di Sicilia, San Biagio Platani, Monreale, Valderice, Partanna.

Nella foto da sinistra: Giovanni Regina, Patrizia Santangelo, Renzo Caradonna, Ines Sutera, Vincenzo Drago, Giovanni Butera, Anna Maria Crocchiolo.

RATING

COMMENTI

Condividi su

    Belicenews su Facebook
    ARGOMENTI RECENTI
    ABOUT

    Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
    P.IVA: IT02492730813
    Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 344 222 1872
    Privacy PolicyCookie Policy
    credits: mblabs.net