Calato il sipario sull’evento enogastronomico: ”Salaparuta Wine and Jazz”, l’attenzione degli appassionati di musica jazz di Salaparuta e dintorni si sposta sulla tavola rotonda “Nick La Rocca e Salaparuta: binomio indissolubile per lo sviluppo del nostro territorio”.
La manifestazione si terrà giovedì 19 dicembre 2019 (inizio ore 17,30) all’interno dell’aula consiliare del comune di Salaparuta. A promuoverla il comune di Salaparuta. Ma a volerla fortissimamente è stato il presidente del consiglio comunale di Salaparuta Antonino Cinquemani. E dopo i saluti istituzionali del presidente Cinquemani e del sindaco Vincenzo Drago, sarà proiettato (ore 18,00) il video su Nick La Rocca.
Il grande musicista, originario di Salaparuta, è considerato da molti l’inventore del Jazz. Fu Nick La Rocca a incidere il primo disco di Jazz della storia. Il papà Girolamo La Rocca era di Salaparuta mentre la madre Vita De Nina era di Poggioreale. Entrambi emigrarono nel 1880 a New Orleans. Dopo la proiezione del video su Nick La Rocca, seguiranno (ore 18,15) gli interventi di: Giuseppe Gruppuso, Presidente del Centro Studi “Nick La Rocca”, Onorevole Antonio Catalfamo, componente commissione V ARS, onorevole Carolina Varchi, componente commissione Giustizia alla Camera dei Deputati. La conclusione dei lavori è affidata a: Manlio Messina, Assessore Regionale al Turismo,Sport e Spettacolo della Regione Siciliana.