Salaparuta. I giovani ricordano la strage di Capaci

Immagine articolo: Salaparuta. I giovani ricordano la strage di Capaci

Anche l’amministrazione comunale di Salaparuta si è mobilitata ieri per celebrare l’anniversario della terribile strage di Capaci in cui persero, il 23 maggio 1992, tragicamente la vita il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta Antonio Montinaro, Rocco di Cillo e Vito Schifani.

La cerimonia è stata promossa in collaborazione con l’Istituto Autonomo Comprensivo Luigi Capuana di Santa Ninfa.

L’evento ha avuto come momento centrale il “ricordo di Giovanni Falcone, simbolo della lotta alla mafia e rappresentante esemplare di integrità e coraggio”.

Evento culminato con la deposizione di una corona d’alloro al monumento al giudice Falcone dedicato.

La cerimonia di ieri ha visto la partecipazione attiva degli studenti della scuola Secondaria di Primo Grado di Salaparuta che hanno letto brani significativi, poesie, riflessioni...

Tra i partecipanti: il Maresciallo Maggiore Salvatore Iacovella, comandante della locale stazione carabinieri, l’arciprete di Salaparuta Padre Giovanni Butera.

L’Arciprete Giovanni Butera ha  “sottolineato l’importanza di valori morali e civici nella crescita dei giovani e nel rafforzamento della coesione sociale”.

Mentre la collaboratrice della Dirigente Francesca Zummo, dopo aver portato i saluti della dirigente scolastica Maria Letizia Natalia Gentile, ha ribadito che “la legalità inizia dai comportamenti quotidiani di rispetto e responsabilità. È fondamentale che i ragazzi assumano e promuovano atteggiamenti di non prevaricazione e di assenza di bullismo, riconoscendo l'importanza di trattare gli altri con rispetto e dignità. È altresì indispensabile il rispetto delle regole, degli spazi comuni e delle cose altrui, con la consapevolezza che il rispetto reciproco e il rispetto delle regole siano alla base di una società giusta e civile. Solo attraverso questi comportamenti possiamo costruire un ambiente più sicuro, inclusivo e armonioso per tutti. Concludo-ha rimarcato la collaboratrice Zummo-ringraziando l’amministrazione comunale di Salaparuta, in particolare il sindaco Michele Saitta, che ha mostrato grande sensibilità e supporto per iniziative volte a promuovere la cultura della legalità tra le nuove generazioni”.

“La collaborazione tra istituzioni, forze dell’ordine, comunità religiosa e scolastica-ha sottolineato il sindaco Michele Antonino Saitta- ha reso questa giornata un esempio di unità e impegno condiviso. Un sentito ringraziamento va a tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita di questa importante occasione, confermando come la memoria di figure come Giovanni Falcone possa continuare a ispirare e guidare le future generazioni verso una società più giusta e consapevole”.

La cerimonia è stata impreziosita dalla presenza del giovane musicista Alessandro Romano, originario di Salaparuta, che ha magistralmente intonato l’Inno di Mameli e altri brani.

Nella foto i partecipanti alla cerimonia.

RATING

COMMENTI

Condividi su

    Farmacie di Turno

    ARGOMENTI RECENTI
    ABOUT

    Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
    P.IVA: IT02707060840
    Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione scrivendo al numero WhatsApp +39 344 222 1872 / redazione@belicenews.it
    Privacy PolicyCookie Policy