Salaparuta, il Sindaco risponde a Saitta su paventata chiusura filiale Unicredit: "Ad oggi nessuna comunicazione ufficiale"

Immagine articolo: Salaparuta, il Sindaco risponde a Saitta su paventata chiusura filiale Unicredit: “Ad oggi nessuna comunicazione ufficiale“

E’ arrivata la risposta del sindaco di Salaparuta Vincenzo Drago all’interrogazione presentata dal consigliere comunale di minoranza Michele Antonino Saitta sul rischio chiusura della filiale Unicredit di Salaparuta.

“Oramai è diventata normale consuetudine rispondere al consigliere Saitta-esordisce il sindaco Drago-su interrogazioni che riguardano problematiche cui lo stesso ne viene a conoscenza o da….alcune fonti….o da…..post pubblicati sul social. Il tipo di richiesta/interrogazione comporta al sottoscritto l’attivazione di una serie di procedure coinvolgendo anche personale comunale, per andare ad attingere le necessarie informazioni solo…per sentito dire..Se magari per la successiva interrogazione riesce a darmi elementi più certi, con date,fonti e documenti ufficiali, gliene sarei grato. 

Voglio rappresentarle-scrive il sindaco Drago a Saitta-che fino alla data odierna il Comune non ha ricevuto alcuna comunicazione ufficiale da parte della società Unicredit- qualora fosse dovuta-in merito alla chiusura della filiale, e lei ne è al corrente, in quanto consulta giornalmente gli oggetti dei protocolli che arrivano al comune stesso. Le comunico che la filiale di Salaparuta ha riaperto lo sportello dal 1 giugno c.a. per tre giorni settimanali (lunedì, mercoledì e venerdì).

Relativamente al piano di chiusura della filiale di Salaparuta- continua il sindaco Drago-non ci sono notizie ufficiali salvo quelle comunicate da organi di stampa specializzati,consultabili direttamente sul web (che per sua conoscenza allego, QF-Qui Finanza del 04.12/2019 e del 13/02/2020, o da organi di stampa locali (Belice c’è del febbraio 2020), da cui si evince che la filiale di Salaparuta non è inserita tra quelle già menzionate nei predetti organi di stampa.

Al momento che ci sarà data comunicazione ufficiale di chiusura della filiale(….non certamente un sentito dire da una fonte…)-conclude il sindaco Drago-per quello che sarà possibile fare (le ricordo nuovamente che UNICREDIT è una società privata), questa amministrazione si attiverà nel merito, coinvolgendo pure l’Amministrazione di Poggioreale(da lei menzionata), in quando di quest’ultima gestisce il servizio di tesoreria”.

Nella premessa della risposta all’interrogazione, il sindaco Vincenzo Drago pone l’accento sulla chiusura della filiale causa l’emergenza sanitaria data dal diffondersi del Covid- 19.

“L’emergenza epidedemiologica COVID-19 è stato motivo di chiusura dello sportello bancario Unicredit di Salaparuta- scrive il sindaco-ovviamente non per volontà dell’Amministrazione comunale ma solo per scelte  dell’azienda Unicredit, giustificata da quest’ultima come misura per salvaguardare la salute dei propri dipendenti. L’amministrazione sin da subito si è attivata nei confronti di Unicredit-che comunque è un’azienda privata-per lamentare il disagio creato ai cittadini(privati, commercianti ed imprenditori) che a diverso titolo usufruiscono dei servizi bancari.

Inoltre-evidenzia il sindaco Drago-al fine di contentare le diverse richieste da parte dei cittadini/clienti,durante il periodo di lockdown, l’Amministrazione è stata a diretto contatto con i responsabili della filiale, per risolvere le varie problematiche(pagamento di pensioni,appuntamenti con le filiali operative, funzionamento ATM. Ecc.)”.

RATING

COMMENTI

Condividi su

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 330 852963 Privacy
credits: mblabs.net