Nel giro di pochi giorni si sono registrati alcuni casi di cittadini contagiati dal Covid-19. Un evento che ha destato allarme e preoccupazione nel piccolo centro belicino.
Una situazione delicata testimoniata dalle parole del sindaco di Salaparuta Vincenzo Drago, racchiuse in un comunicato di sabato 11 dicembre. “Si comunica alla cittadinanza che in data odierna mi è stato comunicato il contagio da COVID-19 di nove (9) soggetti. La positività è stata riscontrata mediante esecuzione di test antigenico rapido.
La situazione è in continua evoluzione. I sanitari stanno provvedendo a fare una mappatura dettagliata dei contatti stretti per metterli in isolamento fiduciario. Per dovuta informazione, al momento sono posti in isolamento fiduciario circa 50 soggetti, in attesa di eseguire nei prossimi giorni il tampone molecolare. In questo particolare momento-continua il sindaco Drago- chiedo a tutti coloro che hanno avuto il contatto stretto con i soggetti, già riconosciuti positivi, di attenersi alle disposizioni impartite dalle norme vigenti. Occorre molta serietà e rispetto scrupoloso di tutte le precauzioni, a partire dal distanziamento interpersonale e dall’uso delle mascherine. Siamo in un periodo particolare qual è quello natalizio. L’Amministrazione aveva programmato diverse attività di intrattenimento ma - considerata la situazione - si dovrà annullare il tutto. Ho contattato l’ASP per avere la possibilità di eseguire uno screening di massa. Un particolare appello lo rivolgo-prosegue Drago- ai giovani affinché rispettino il mantenimento delle distanze, utilizzino correttamente le mascherine e non assumano comportamenti inusuali in questo particolare momento, soprattutto in quegli spazi aperti al pubblico, le cui caratteristiche fisiche rendono facile il formarsi di assembramenti, anche occasionali. Per qualsiasi ulteriore informazione-conclude il sindaco Vincenzo Drago- mi potete contattare come avete sempre fatto”. Fin qui il comunicato del sindaco di Salaparuta.Mentre nel vicinissimo comune di Poggioreale sarebbero, finora, tre i casi di positività accertati.