E’ calato ieri sera con la disputa della finale, il sipario sul “Baby Festival Salitano”, tradizionale manifestazione canora riservata ai più piccoli di età, organizzata dal comune di Salaparuta.
Sono state presentate 21 canzoni, eseguite da 23 bambini, suddivisi in due categorie: Categoria piccoli (3-7 anni) e Categoria grandi (8-12 anni).
Per la categoria piccoli, al primo posto si è piazzato Giuseppe Fazzino con il brano:”Casa Mia”, al secondo posto Federica Vella con ”Sinceramente”, al terzo posto a pari merito Stefano Fontana (“Maranza”) e Daniele Lupo (“Come un pittore”).
Mentre per la categoria grandi ha vinto Sveva Bruno con “Rondine”, seguita da Gabriele Catalano “Tappeto di fragole”, al terzo posto si è classificata Delia Maltese con “Strani Amori”.
Assegnati anche altri riconoscimenti, a Eleonora Sagona (Miss baby festival), a Piero Stillone (Mister baby festival),Giulia e Giorgia Candela come migliore coppia, a Federico Fazzino, targa premio simpatia.
A tutti i “baby cantanti” è stata donata una medaglia di partecipazione.
A fine gara, il sindaco di Salaparuta Michele Antonino Saitta ha rivolto ringraziamenti a quanti si sono prodigati per la buona riuscita della manifestazione. In particolare, ha tenuto a menzionare i gruppi di giovani che hanno lavorato per l’organizzazione dei “giochi in piazza, della manifestazione Pedaliamo Insieme e del baby festival 2024”.
Soddisfazione anche da parte di Giuseppe Roppolo, assessore comunale allo Sport, Turismo, Spettacolo. “E’ molto emozionante-ha evidenziato l’assessore Roppolo-vedere la piazza piena di persone. Colgo l’occasione per ringraziare tutti i bambini partecipanti, i loro genitori, lo staff organizzativo, la giuria, i presentatori”.
La serata è stata magistralmente presentata, come sempre ormai da anni, con “competenza, professionalità e passione” da Cinzia Trapani, ben coadiuvata, per l’edizione 2024, da Ambra Zeoli.
Le tre serate del “Baby Festival Salitano” sono state intervallate dall’esibizione di diversi “ospiti” che hanno cantato e ballato riscuotendo tutti “applausi” a scena aperta.
Nella foto i bambini premiati per le due categorie.