Salaparuta - Poggioreale, audizione presso commissione ARS per riapertura postazione 118

Immagine articolo: Salaparuta - Poggioreale, audizione presso commissione ARS per riapertura postazione 118

La VI Commissione dell’ARS “Salute,Servizi Sociali e Sanitari”, presieduta dall’onorevole Margherita La Rocca Ruvolo, tornerà a riunirsi in audizione a breve scadenza per esaminare la richiesta di riapertura dell’ex postazione del 118 n. 60 del bacino”Palermo-Trapani” nel centro belicino di Salaparuta.E’ la decisione scaturita dall’audizione tenutasi, ieri mattina, a Palermo tra i componenti della Commissione e i rappresentanti istituzionali dei due comuni interessati di Salaparuta e Poggioreale.

Rispettivamente Vincenzo Drago (sindaco), Antonino Cinquemani (presidente del consiglio comunale), Girolamo Cangelosi(sindaco), Salvatore Nicastro(presidente del consiglio comunale).Dopo avere ascoltato le motivate richieste degli amministratori comunali locali, la commissione ARS ha deciso di fissare un nuovo incontro, da tenersi dopo che il governo regionale presenterà la proposta del nuovo piano di riorganizzazione delle postazioni del 118 per la provincia di Trapani.

“Il mio impegno-sottolinea l’onorevole Margherita La Rocca Ruvolo-sarà massimo per dare una risposta positiva alla richiesta presentata per la riapertura dell’ex postazione del 118. Perché mi rendo conto delle difficoltà in cui versano i due comuni di Salaparuta e Poggioreale sia per la precarietà della viabilità, sia per il loro isolamento e la lontananza dal più vicino centro ospedaliero”.

Un’audizione che comunque ha registrato un primo risultato per i due comuni belicini.“Nelle more della nuova riorganizzazione del 118, infatti, abbiamo ottenuto-affermano in coro i componenti della delegazione di Salaparuta e Poggioreale-un piccolo successo riferito all’impegno da parte di Sebastiano Lio, dirigente regionale responsabile del servizio 6, di interessare la postazione del 118 del vicino centro di Santa Margherita di Belice per eseguire interventi di pronto soccorso sui territori di Salaparuta e Poggioreale”.

Inoltre da parte della dirigenza regionale per “L’emergenza,urgenza sanitaria” sono state manifestate due disponibilità a favore delle popolazioni dei due comuni di Salaparuta e Poggioreale. La prima riguarda l’inserimento nella nuova mappatura regionale di uno spazio da utilizzare per l’atterraggio dell’elisoccorso ( la richiesta è partita alla fine dello scorso anno dal comune di Poggioreale).

La seconda disponibilità si riferisce alla donazione di un defibrillatore per il comune di Poggioreale.All’audizione, oltre naturalmente al presidente della commissione Margherita La Rocca Ruvolo, hanno partecipato gli onorevoli: Francesco Cappello (Movimento 5 Stelle), Elvira Amata (Fratelli d’Italia), Giorgio Pasqua (Movimento 5 Stelle), Antonio De Luca (Movimento 5 Stelle), Francesco De Domenico (PD) tutti componenti della Commissione VI, la dottoressa Gusmà. La richiesta di audizione era stata presentata, nei giorni scorsi, dai due sindaci e presidenti del consiglio comunale.

Nella foto la delegazione dei due comuni, da sinistra:Antonino Cinquemani,Vincenzo Drago, Girolamo Cangelosi, Salvatore Nicastro.

RATING

COMMENTI

Condividi su

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 330 852963 Privacy
credits: mblabs.net

Torna SU