Salaparuta, presentata la "“Raccolta degli articoli scritti da Mariano Pace sul Giornale di Sicilia, dal 1984 al 2022”

Immagine articolo: Salaparuta, presentata la ““Raccolta degli articoli scritti da Mariano Pace sul Giornale di Sicilia, dal 1984 al 2022”

Presentato in anteprima a Salaparuta, all’interno dell’aula consiliare, il progetto di Democrazia Partecipata 2023 riguardante la “Raccolta, in volumi e copia CD, degli articoli scritti dal nostro collaboratore Mariano Pace e pubblicati sul Giornale di Sicilia, dal 1984 al 2022”, articoli inerenti il centro belicino di Salaparuta.

Trattasi di 4.702 articoli che rappresentano la “memoria storica” lunga 38 anni di Salaparuta. Articoli di politica amministrativa locale, cronaca, sport, spettacoli. Su tantissimi eventi e numerose vicissitudini della comunità salitana. Tutti gli articoli, raccolti in 4 volumi e la copia CD, saranno ufficialmente presentati in una cerimonia che si terrà entro il prossimo mese di marzo 2024.

Nel corso dell’anteprima, presieduta dal vice sindaco Patrizia Santangelo, il presidente del consiglio comunale di Salaparuta Antonino Cinquemani ha proposto al sindaco Vincenzo Drago di farsi “portavoce” presso l’Unione dei Comuni Valle del Belice per conferire un “encomio” al giornalista Mariano Pace per il “suo preziosissimo lavoro giornalistico-ha esclamato Cinquemani- svolto in tutti questi lunghissimi anni per il nostro territorio.

Lavoro espletato con dedizione, passione e amore. E’ grazie a lui se soprattutto Salaparuta e Poggioreale sono esistiti sulle pagine del Giornale di Sicilia. E poi perchè come diceva Pasolini la memoria è sacra. E con questa raccolta del giornalista Mariano Pace -ha proseguito Cinquemani- la sacralità della memoria del nostro territorio di Salaparuta sarà ben custodita per farne tesoro le future generazioni”.

Il sindaco Vincenzo Drago si è detto assolutamente favorevole a inoltrare la proposta di encomio agli organi istituzionali dell’Unione dei Comuni. In aula, anche sulla raccolta degli articoli si è registrato l’intervento del capogruppo consiliare di minoranza Michele Antonino Saitta.

“Grazie all’amico giornalista Mariano Pace -ha rimarcato Saitta- per il grande lavoro che ha fatto e che continua a fare per la comunità. Con i suoi oltre 4 mila articoli ci farà rivivere un tratto della nostra storia politica, amministrativa e culturale, sempre con il giusto equilibrio e l’imparzialità che lo contraddistinguono”.

La presentazione in anteprima della raccolta degli articoli era inserita nell’ambito della celebrazione a Salaparuta del 56 Anniversario del terremoto del gennaio 1968 che colpì la Valle del Belice.

RATING

COMMENTI

Condividi su

    Belicenews su Facebook
    ARGOMENTI RECENTI
    ABOUT

    Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
    P.IVA: IT02492730813
    Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 330 852963 Privacy
    credits: mblabs.net