Anche il comune di Salaparuta scende in “campo e si mobilita” per la campagna di sensibilizzazione verso il non utilizzo della plastica (“Plastic Free”), campagna lanciata dal Ministro dell’Ambiente Generale Sergio Costa.
In questa direzione è stata presentata da Gaetano Crapa, consigliere comunale di minoranza della lista civica Viviamo Salaparuta una mozione di adesione all’iniziativa PFC (“Plastic Free Challenge”). Il documento è stato inviato al neo sindaco di Salaparuta Vincenzo Drago, al Presidente del consiglio comunale Antonino Cinquemani, agli assessori comunali di Salaparuta e a tutti i consiglieri comunali.
Nella mozione, illustrata in aula dal consigliere Crapa nell’ultima seduta consiliare, si “impegna il sindaco, gli assessori di competenza ed il consiglio comunale ad aderire all’iniziativa del Ministero dell’Ambiente, promuovendo campagne di informazione coinvolgendo tutti i soggetti attivi del territorio. Introducendo-si legge nella mozione- ovunque sia possibile (uffici comunali, mense scolastiche, sale conferenze etc..) l’utilizzo esclusivo di attrezzature in materiale biodegradabile e compostabile con conseguente divieto assoluto di utilizzo di plastica usa e getta oppure piatti posate, bicchieri lavabili e riutilizzabili”.
Proposta anche l’adozione di un “Piano Operativo Comunale di Prevenzione e Riduzione dei Rifiuti, in conformità con linee guida e programmi nazionali e regionali”. Per la maggioranza consiliare è intervenuto il consigliere comunale Giovanni Regina che in “considerazione dell’importanza e della complessità della problematica” ha proposto il rinvio della trattazione del punto a una prossima seduta del consiglio comunale per consentire maggiori approfondimenti sulla materia. La proposta di rinvio è stata approvata.