Salaparuta, presentata mozione di adesione all’iniziativa “Plastic Free Challenge”

Immagine articolo: Salaparuta, presentata mozione di adesione all’iniziativa “Plastic Free Challenge”

Anche il comune di Salaparuta scende in “campo e si mobilita” per la campagna di sensibilizzazione verso il non utilizzo della plastica (“Plastic Free”), campagna lanciata dal Ministro dell’Ambiente Generale Sergio Costa.

In questa direzione è stata presentata da Gaetano Crapa, consigliere comunale di minoranza della lista civica Viviamo Salaparuta una mozione di adesione all’iniziativa  PFC (“Plastic Free Challenge”). Il documento è stato inviato al neo sindaco di Salaparuta Vincenzo Drago, al Presidente del consiglio comunale Antonino Cinquemani, agli assessori comunali di Salaparuta e a tutti i consiglieri comunali.

Nella mozione, illustrata in aula dal consigliere Crapa nell’ultima seduta consiliare, si “impegna il sindaco, gli assessori di competenza ed il consiglio comunale ad aderire all’iniziativa del Ministero dell’Ambiente, promuovendo campagne di informazione coinvolgendo tutti i soggetti attivi del territorio. Introducendo-si legge nella mozione- ovunque sia possibile (uffici comunali, mense scolastiche, sale conferenze etc..) l’utilizzo esclusivo di attrezzature in materiale biodegradabile e compostabile con conseguente divieto assoluto di utilizzo di plastica usa e getta oppure piatti posate, bicchieri lavabili e riutilizzabili”.

Proposta anche l’adozione di un “Piano Operativo Comunale di Prevenzione e Riduzione dei Rifiuti, in conformità con linee guida e programmi nazionali e regionali”. Per la maggioranza consiliare è intervenuto il consigliere comunale Giovanni Regina che in “considerazione dell’importanza e della complessità della problematica” ha proposto il rinvio della trattazione del punto a una prossima seduta del consiglio comunale per consentire maggiori approfondimenti sulla materia. La proposta di rinvio è stata approvata.

RATING

COMMENTI

Condividi su

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 330 852963 Privacy
credits: mblabs.net

Torna SU