Salaparuta, questa mattina gli alunni della terza media in visita presso gli uffici dei giudici Falcone e Borsellino

Immagine articolo: Salaparuta, questa mattina gli alunni della terza media in visita presso gli uffici dei giudici Falcone e Borsellino

Emozionante e significativa” esperienza questa mattina per gli alunni della terza media di Salaparuta che si sono recati a Palermo presso il Palazzo di Giustizia per visitare gli uffici (bunkerino) dove hanno lavorato i giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Ad accoglierli: Giovanni Paparcuri, autista del giudice Rocco Chinnici, sopravvissuto alla strage che ha lavorato con loro per circa 10 anni. E’ lui che ormai da tantissimi anni apre le porte blindate degli uffici che furono di Borsellino e Falcone per i ragazzi delle scuole. Qui è possibile visitare il mini “museo” alla memoria dei due magistrati, assassinati nel 1992 a Capaci e in via D’Amelio.

La visita degli studenti (accompagnati dai docenti Francesca Signorello, Vitalba Di Prima e dall’assessore comunale Gaetano Crapa) era inserita nell’ambito del progetto sulla legalità che per l’anno scolastico 2018-2019 è dedicato alla figura di Rocco Chinnici, barbaramente assassinato per mano mafiosa. Mercoledì 16 gennaio toccherà agli alunni delle classi 2 e 3 di Poggioreale visitare il bunkerino di Falcone e Borsellino. Le visite sono state patrocinate dai comuni di Salaparuta e Poggioreale.

Nella foto gli alunni con Giovanni Paparcuri, proprio nella stanza di Paolo Borsellino.

RATING

COMMENTI

Condividi su

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 330 852963 Privacy
credits: mblabs.net

Torna SU