Salaparuta, richiesta la dichiarazione dello stato di calamità naturale

Immagine articolo: Salaparuta, richiesta la dichiarazione dello stato di calamità naturale

Approvato dalla giunta comunale di Salaparuta, guidata dal sindaco Michele Saitta, il provvedimento di richiesta di “dichiarazione dello stato di calamità naturale” per l’eccezione evento meteorico che ha interessato il comune di Salaparuta  dal 2 al 4 novembre scorso. “Preso atto degli ingenti danni provocati dal maltempo-si legge nel dispositivo della delibera- si avanza richiesta al Presidente della Regione Siciliana di proporre alla Giunta Regionale l’adozione del provvedimento di dichiarazione dello stato di calamità naturale per tutti i danni subiti dal comune di Salaparuta nelle strade di campagne, nelle colture, nelle attività produttive e zootecniche.

Nel contempo si richiede al Consiglio dei Ministri, su segnalazione della Regione, di deliberare lo “stato d’emergenza”. Successivamente, inoltre, il comune di Salaparuta inoltrerà al competente Dipartimento Regionale della Protezione  Civile  una  prima stima dei fabbisogni per i danni subiti. A Salaparuta i danni si sono moltiplicati perché, oltre ai violenti nubifragi, si è verificata l’esondazione, in diversi punti, del fiume Belice.

In diverse strade rurali il manto stradale è stato completamento divelto e trasportato a valle. Si sono create buche di notevole profondità, cedimenti di scarpate, crolli di muri parapetto di ponti di attraversamento di corsi d’acqua. Allagamenti si sono registrati anche presso edifici pubblici e abitazioni private. Una situazione catastrofica che ha reso necessario l’intervento di pale gommate e del gruppo comunale di protezione civile per potere raggiungere diverse arterie stradali divenute inaccessibili causa l’allagamento delle stesse arterie.

RATING

COMMENTI

Condividi su

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 330 852963 Privacy
credits: mblabs.net

Torna SU